INTERNET

GetResponse: gli italiani nella Top 5 mondiale tra i clienti online più ricettivi a livello globale

February 26 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lo strumento ‘newsletter’ è sicuramente efficace, eppure soltanto il 12% delle PMI lo prevede nella propria strategia di vendita

GetResponse, la piattaforma di online marketing all-in-one, riferisce che i clienti italiani inviano più di 20 milioni di messaggi al mese e creano circa 700 landing page al mese e che l’Italia, con un tasso medio di apertura della newsletter del 33,24%, risulta tra i primi 5 paesi più reattivi al mondo.
Entro il 2040 si prevede che il 95% degli acquisti avverrà tramite e-commerce[1], mentre nel 2020, il numero di acquirenti digitali in tutto il mondo potrebbe raggiungere i 2,05 miliardi, una cifra destinata a crescere nel 2021, raggiungendo 2,14 miliardi[2].
I consumatori italiani sono circa 38 milioni - rappresentando il 62% della popolazione totale - e si prevede che raggiungeranno i 41 milioni entro la fine del 2023[3].

Tuttavia, solo il 12% delle piccole e medie imprese (PMI) italiane vende i propri beni e/o servizi attraverso portali online, nonostante il 55% riferisca di un aumento della produzione e del fatturato.
Qual è, quindi, il motivo per cui la maggior parte delle PMI italiane è ancora diffidente nei confronti del mercato digitale, nonostante ne conosca i vantaggi?
Tra i fattori che rallentano la crescita della digitalizzazione vi sono le competenze informatiche limitate, la mancanza di qualifiche, la mancanza di comprensione del funzionamento e dell'implementazione di una piattaforma di e-commerce, nonché dei relativi costi.

Tra quelli già disponibili online vi sono alcuni strumenti pratici che possono realmente aiutare a sviluppare e organizzare al meglio le attività online - quali e-mail, DEM, landing page, newsletter, ecc - e per questi GetResponse risulta estremamente utile nella loro gestione e permette alle aziende di realizzare campagne di marketing di livello superiore.

Le newsletter rappresentano sicuramente un grande vantaggio, nonostante molte PMI non ne riconoscano ancora l’effettiva importanza. Infatti, possono fornire supporto nel condividere informazioni, sponsorizzare un nuovo prodotto o servizio, offrire sconti e promozioni riservati ai clienti e aumentare le visite verso i propri siti Web.
L'utilizzo di uno specifico strumento per accelerare e facilitare questo processo può rappresentare la soluzione ideale, rendendola più semplice nell’implementazione.
Inoltre, GetResponse prevede di estendere ulteriormente le proprie attività nel mercato italiano, come confermato dal feedback positivo che il Paese sta fornendo. A ulteriore conferma, dal 1° febbraio 2020 GetResponse ha iniziato a fornire il primo supporto per i clienti in lingua italiana. Il servizio si integrerà con quello già disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 via e-mail e chat.

Note:
1] Nasdaq 2017
2] Oberlo
3] Statista

Informazioni su GetResponse
GetResponse, la piattaforma di on-line marketing all-in-one, aiuta gli imprenditori a generare e organizzare liste di abbonati mirati e inviare newsletter, e-mail, video e campagne di follow-up di grande impatto. Offre servizi di marketing automation, progettazione reattiva di e-mail e fornisce centinaia di modelli pronti all'uso di e-mail e landing page, oltre a utili strumenti di analisi statistica. Più di 350.000 clienti in 183 paesi si affidano alle piattaforme GetResponse, ora disponibili in 27 lingue diverse. La società opera a livello globale con uffici in Polonia, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Brasile e Russia con oltre 300 professionisti. GetResponse vanta più di 15 anni di esperienza e continua a fornire eccellenti soluzioni di marketing online agli imprenditori, aiutandoli a far crescere le loro attività.
Per ulteriori informazioni: https://www.getresponse.it/

Contatti:
Peter Gzela
EMEA Business Coordinator
peter.gzela@getresponse.com



Licenza di distribuzione:
Patrizia Pia
Senior Client Advisor - Omnicom PR Group Srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere