NUOVI ACCORDI

GFT stringe una partnership strategica con la società belga Anubex per progetti di modernizzazione del mainframe

November 3 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Tali progetti consentono alle banche di migliorare la loro efficienza operativa e risparmiare fino all’80% sui costi operativi. Le società hanno lavorato insieme in Italia, ma estenderanno questa collaborazione in altri mercati, tra cui la Spagna

GFT, partner tecnologico globale per la trasformazione digitale del settore finanziario, e Anubex NV, società belga specializzata nella migrazione e modernizzazione del parco applicativo, hanno siglato un accordo per collaborare insieme su progetti dei loro clienti nel settore finanziario. Grazie a questa nuova partnership, le due società potranno cooperare su progetti per modernizzare il downsizing del mainframe (conversione automatica e testing).

Anubex contribuirà con la sua esperienza e metodologia nei processi automatici di conversione codice e dati, così come con strumenti proprietari e uno staff tecnico altamente specializzato. Oltre alle skill di project management end-to-end, GFT contribuirà con i servizi completi di integrazione e con la profonda conoscenza in ambito infrastrutturale, sicurezza, print management, installazione di prodotti di terze parti, ottimizzazione, fase di testing e produzione.

“Grazie a questa partnership strategica, GFT sarà in grado di continuare ad offrire ai suoi clienti progetti di downsizing con lo stesso livello di qualità del servizio e gli stessi risultati garantiti in altre aree della trasformazione digitale”, dichiara Carlos Eres, Managing Director di GFT Spagna. “Questo accordo di cooperazione tra le società è iniziato con progetti di questo tipo in Italia, ma adesso si sta espandendo in altri mercati europei, come la Spagna, dove un primo progetto con un’istituzione finanziaria è già partito con successo”, conclude Eres.

Fabrizio Di Peppo, Delivery Manager di GFT Italia, aggiunge: “Quando ho incontrato Anubex la prima volta, mi sono reso conto subito che era l’azienda giusta con cui stringere un accordo di collaborazione per quanto riguarda il tema di application modernization. Tutte le risposte che ho ricevuto alle mie domande erano molto convincenti e ho avuto la sensazione di parlare con persone con un’immensa esperienza progettuale e con importanti referenze. In più Anubex ha sviluppato molti tool di automazione estremamente utili a velocizzare i progetti e a rendere i business case molto più accattivanti”.

Louis Heymans, Managing Director di Anubex, ha affermato: “Per Anubex, la partnership con GFT rappresenta una grande opportunità per proporre i nostri eccezionali strumenti e relative competenze ad un numero più elevato di clienti a livello globale, incluse alcune delle principali istituzioni finanziarie”.

Cost saving e miglior efficienza operativa
I processi di downsizing possono generare risparmi considerevoli nell’infrastruttura e nelle operation. Lo sviluppo tecnologico permette di migliorare l’esperienza dei clienti finali offrendo loro una serie di feature che non potrebbero permettersi sui sistemi mainframe attuali. I progetti di downsizing, pertanto, implicano la riduzione dei costi del mainframe migrando verso piattaforme più economiche senza alcuna perdita in termini di performance. Infatti, l’esperienza di GFT in questa tipologia di progetti ha dimostrato che migrare mainframe costosi a piattaforme più economiche può ridurre i costi operativi dal 50% all’80% in aree differenti come i costi di licensing e manutenzione, e anche spese sul personale, data la sempre minor disponibilità di specialisti tecnici del mainframe. Il processo di migrazione al nuovo sistema include anche la conversione di qualsiasi dato archiviato su file o database obsoleti a database relazionali, rendendo quindi il recupero dei dati e le attività di integrazione molto più semplici.

“Abbiamo iniziato la collaborazione con Anubex con un progetto di migrazione di una primaria compagnia assicurativa italiana. Il progetto consiste nel migrare circa 5000 programmi Cobol, 2500 JCL e 2000 tabelle DB2 da mainframe verso piattaforma Linux e database Oracle. Con Anubex abbiamo messo a punto gli strumenti di test automation che ci permettono di velocizzare e industrializzare il processo di test di comparazione tra i risultati dei test case lanciati sulla piattaforma origine con quelli ottenuti sulla piattaforma target” conclude Di Peppo.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere