SALUTE e MEDICINA

Già in farmacia il test fai da te per il Papilloma Virus

September 13 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

E' nato a Pisa presso la Scuola Normale Superiore ed è tutto italiano: a idearlo due ricercatori Bruna Marini e Rudy Ippodrino. Da qui il lancio della startup triestina Ulisse Biomed che ora commercializza LadyMed, il test fai da te per la diagnosi dell'HPV. Da oggi è disponibile in farmacia oppure nella farmacia online italiana epharmacy.it.

Cos’è il Papillomavirus:
Il Papillomavirus (HPV) è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che interessa la maggior parte delle donne almeno una volta nella vita.
Le infezioni da Papillomavirus possono coinvolgere sia l’apparato genitale inferiore femminile sia quello maschile.

Nella maggior parte dei casi il sistema immunitario elimina il virus, quindi le infezioni da Papillomavirus risultano transitorie e asintomatiche.

Il virus HPV può provocare lesioni benigne come verruche o condilomi che interessano la cute o le mucose del tratto genitale.
In una minoranza di casi, se non curate, le lesioni genitali da papilloma virus progrediscono lentamente.

Le lesioni indotte da Papillomavirus possono evolversi e trasformarsi in forme maligne, ma prima che questo accada possono trascorrere moltissimi anni. Solo pochissime donne sviluppano un tumore al collo dell’utero.

LA MAGGIOR PARTE DELLE LESIONI DA PAPILLOMAVIRUS REGREDISCE SPONTANEAMENTE SENZA CAUSARE PROBLEMI.

Papilloma virus, test in farmacia: la prevenzione è fondamentale.
Per evitare le conseguenze del Papilloma virus bisogna sottoporsi costantemente a controlli. La prevenzione è fondamentale. Nel nostro paese da tre anni è previsto l’obbligo del vaccino per gli adolescenti. Una recente ricerca americana ha rivelato che le vaccinazioni contro il Papilloma virus umano hanno abbassato del 90% il numero delle infezioni.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere