Home news Sport Comunicato

Giampiero boniperti “mito del calcio” entra nella “ficts hall of fame” : il 5 dicembre a milano

Giampiero Boniperti, Presidente Onorario della Juventus e “mito” del calcio italiano, sarà l’“Ospite d’Onore” a “Sport Movies & Tv 2012 - 30th Milano International FICTS Fest”, che avrà luogo a Milano dal 5 al 9 Dicembre a conclusione dei 14 Festival del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” che hanno luogo nei 5 Continenti (www.sportmoviestv.com).
del 29/03/12 -

Giampiero Boniperti ha attraversato da protagonista cinquant’anni di calcio, tutti con la maglia della Juventus ed è inserito nella lista dei migliori calciatori della storia “FIFA 100”.
Il Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 110 Nazioni) Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica del CIO”, insignirà Giampiero Boniperti (che entrerà nella “Hall of Fame della FICTS”) con la “Guirlande d’Honneur” - la massima onorificenza della Federazione – nel corso della “Cerimonia di Inaugurazione” che avrà luogo Mercoledì 5 Dicembre alla presenza di prestigiosi campioni sportivi nazionali ed internazionali e delle massime Autorità civili, sportive e militari - presso l’Auditorium Gaber del “Grattacielo Pirelli” (Piazza Duca d’Aosta, 1 - Milano).
Boniperti, che con Charles e Sivori formò il celebre “trio magico” di attaccanti della Juventus alla fine degli anni cinquanta, è il calciatore più rappresentativo della storia della squadra torinese. E’ attualmente il secondo miglior marcatore della storia della società bianconera con 178 gol in gare ufficiali (superato solo da Alessandro Del Piero).
Un uomo vincente, da giocatore e da dirigente, Boniperti ha vissuto sempre in “prima pagina”. E’ tuttora l'unico calciatore ad aver segnato in tre decenni diversi con la maglia della Nazionale di calcio Italiana (‘40, ‘50, ‘60) nonché il solo italiano convocato per la gara in programma a Wembley (21 ottobre 1953) fra l’Inghilterra ed il Resto d’Europa al fianco dei “grandi” Nordahl, Vukas, Kubala. In Italia, con la maglia della “Vecchia Signora” (da giocatore), ha vinto tutto: cinque scudetti, due Coppe Italia e un titolo di capocannoniere nel 1947/48. Sotto la sua presidenza i bianconeri hanno vinto nove scudetti, tre Coppe Italia, una Coppa Intercontinentale, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, due Coppe UEFA ed una Supercoppa UEFA.
10 giugno 1961, data da “Amarcord”, riporta indietro con la memoria a uno dei tanti “derby d’Italia” Juventus – Inter (terminata 9 a 1) che è stata anche l'ultima partita giocata da Giampiero Boniperti (che coincise col debutto di un giovanissimo Sandro Mazzola). La fine di un’epoca che sembra lontana un secolo.

FICTS - Press Office - Via De Amicis, 17 - 20123 Milano - Tel. +39.02.89.40.90.76 - Fax +39.02.837.59.73 - [email protected], www.sportmoviestv.com

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)
Stampa ID: 163670