MUSICA
Comunicato Stampa

Gianni Cazzola alla batteria con lo Swing Trio al Borgoclub di Genova

01/04/11

“Mi colpisce in lui la dedizione al jazz e mi piace la sua filosofia musicale semplice che mette la musica al centro dell’Universo collocandola come religione assoluta”. A parlare di Gianni Cazzola è Paolo Fresu che nella prefazione al libro “Una vita in Swing” continua affermando “è riuscito a raccontare la storia del jazz italiano con due bacchette ed un piatto straordinariamente swing”.

Il concerto del Swing Trio di sabato 2 aprile al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 R. – San Martino – inizio ore 21.30) con Alfredo Ferrario al clarinetto, Alberto Gurrisi all’hammond e con la special guest Gianni Cazzola alla batteria, si appresta a rimanere nella memoria del salotto jazz più prestigioso del capoluogo ligure.

Sì perché Gianni Cazzola non è solo un semplice musicista ma una pietra miliare del jazz. I suoi tamburi hanno sostenuto, suonato e corroborato i più grandi jazzisti che il globo abbia ospitato: Art Farmer, Chet Baker, Dexter Gordon, Mal Waldron, Clark Terry, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Don Byas, Billie Holiday, Benny Golson, Sarah Vaughan, Tommy Flanagan, Steve Lacy, Ray Brown, Lee Konitz, Joe Venuti, Phil Woods, Sheila Jordan, Ira Sullivan, per citarne solo alcuni. Ma la lista sarebbe così lunga da rischiare di cadere in una sorta di "indice dei nomi" degno di un'enciclopedia del jazz. Cazzola intesse relazioni con tutto l'universo "swing", il quale più che racchiudere la sua esperienza, è da lui racchiuso. Più di cinquant’anni di musica e di jazz raccontati anche in un libro, “Una vita in Swing” (Tagete Edizioni - Collana Musicastrada, 2005) dove traspare l’essenza della musica afroamericana e l’amicizia. La musica intramontabile nasce solo dai validi, forti e buoni rapporti umani. Il resto è puro esercizio fisico dove le note avranno un timbro, un suono ed un senso aleatorio.

Con Gianni Cazzola, sul palco del Borgoclub, il clarinettista Alfredo Ferrario. Dotato di grande sensibilità, tecnica strumentale ed eccellente gusto jazzistico, è considerato da alcuni anni tra i migliori clarinettisti swing in circolazione in Italia. Ha suonato in USA, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda e Belgio. In queste occasioni ha avuto modo di collaborare con artisti storici come Sammy Price e Ralph Sutton. Nel 2005 vince il premio come miglior solista del Festival Internazionale di Breda (Olanda) ed è invitato in Giappone al Festival di Kobe. All’organo hammond troveremo invece, Alberto Gurrisi. Iniziato a soli 8 anni lo studio del pianoforte si diploma a 23 anni. Ha suonato con importanti musicisti come Franco Cerri, Enrico Rava, Lucio Terzano, Tiziana Ghiglioni, Paolo Pellegatti, Joe Cohn, l’armonicista americano Sugar Blue e tanti altri esibendosi in tutta Italia e all’estero.


BORGOCLUB
CIRCOLO CULTURALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE, MUSICALI E DEL TEMPO LIBERO
GENOVA - Via Vernazza 7/9 R. (San Martino) –
e-mail: info@borgoclub.com
web: www.borgoclub.com

Ingresso € 15
Riservato ai Soci con Tessera Fitel
Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804

Ufficio stampa: Top1 Communication
e-mail: segreteria@top1communication.eu
web: www.top1communication.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Top1 Communication
Responsabile account:
Stefania Schintu (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere