SOFTWARE
Comunicato Stampa

GIM 8: Novità per Produttori e Importatori di Imballaggi

27/02/14

Il software GIM 8 è stato potenziato per consentire la gestione del Contributo Ambientale CONAI.

Con il D.lgs. 152/2006 (articoli 217-226) viene recepita nel nostro ordinamento nazionale la direttiva europea 2004/12/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi; secondo tale normativa i Produttori e gli Utilizzatori sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti generati dal consumo dei propri prodotti.

Per consentire ai "Produttori" e "Utilizzatori" di imballaggi di assolvere agli obblighi di legge, il software GIM 8 è stato aggiornato con una nuova funzionalità per la gestione del Contributo Ambientale CONAI; in particolare l'aggiornamento consente:
- il calcolo in automatico del Contributo CONAI da addebitare ai clienti in fase di fatturazione;
- la gestione dei diversi materiali di imballaggio;
- le stampe periodiche relative ai versamenti del contributo percepito,
- gestione esenzione (% di esenzione) per clienti.

Per poter usufruire della funzionalità non è necessario acquistare moduli aggiuntivi poiché la modifica è inclusa nel programma GIM 8 a partire dalla versione GIM 8 Free.
Per tutti coloro che usano già il programma è sufficiente aggiornare GRATUITAMENTE la loro versione scaricandola dal sito della MIGG, per i nuovi clienti la troveranno già nella versione base.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MIGG Informatica & Ricerca
Responsabile account:
Filomena Maccaroni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere