Home news Societa Comunicato

Giornata contro lo spreco alimentare, Assosementi: innovazione vegetale come strumento di prevenzione

La ricerca in agricoltura fondamentale per garantire agli agricoltori varietà più resistenti a malattie e stress e per offrire ai consumatori prodotti in grado di conservarsi più a lungo
del 06/02/19 -

Bologna, 5 febbraio 2019 – Per combattere lo spreco alimentare è fondamentale investire nell’innovazione vegetale, vale a dire lo strumento per garantire agli agricoltori varietà più resistenti a malattie e stress e per offrire ai consumatori prodotti in grado di conservarsi più a lungo. È l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si celebra oggi.

Secondo Waste Watcher, l’Osservatorio nazionale sugli sprechi alimentari coordinato dall’Università di Bologna, lo spreco nei paesi sviluppati si verifica soprattutto nelle fasi a valle della filiera. Ogni anno il consumatore finale getta in media 36 chilogrammi di alimenti, in particolare frutta e verdura, notoriamente i prodotti più deperibili.

“Buttare cibo mentre una quota di popolazione vive in condizione di semi o totale indigenza, non è soltanto un paradosso eticamente inaccettabile, ma esprime anche un’inefficienza dei nostri modelli di produzione e di consumo – ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi. Lo spreco domestico di cibo, che stando ai dati disponibili costa agli italiani circa 12 miliardi di euro, ha anche un impatto ambientale, perché il cibo gettato diventa rifiuto e come tale va smaltito. Di fronte a questo problema, tutti devono impegnarsi per individuare soluzioni concrete”.

“L’innovazione vegetale può contribuire a prevenire gli sprechi alimentari, grazie allo sviluppo di varietà e di prodotti di minore deperibilità: allungare la durata dei prodotti freschi significa infatti evitare il rapido deterioramento dei cibi e, di conseguenza, limitare la formazione di rifiuti, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità ambientale” ha aggiunto Giuseppe Carli.

“La ricerca e l’innovazione garantite dal settore sementiero hanno consentito di ottenere negli ultimi anni prodotti meno deperibili e più nutrienti, il primo passo concreto per ridimensionare il fenomeno dello spreco e, in prospettiva, per incrementare l’offerta alimentare e renderla adeguata a una popolazione in rapida crescita.” ha concluso Carli.

ASSOSEMENTI – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.

Haiku RP
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 307421