ECONOMIA e FINANZA

Giornata della Terra 2018 – Come stanno operando le aziende per ridurre l’impatto ambientale?

April 23 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

di Giancarlo Soro, Amministratore Delegato di Lexmark Italia

Il 22 aprile si è celebrata in tutto il mondo il 48° Earth Day, la Giornata della Terra. Un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione di persone e aziende sulla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse e sulle possibili soluzioni da adottare contro l'inquinamento.
Dalla prima Giornata della Terra a oggi sono stati realizzati alcuni progressi significativi per creare un’economia globale più sostenibile.

C’è ancora molto da fare nel settore dell’energia rinnovabile e per arginare i cambiamenti climatici. I ricercatori prevedono che la richiesta annuale di risorse stia superando la quantità effettivamente prodotta dalla Terra. In aggiunta all’inquinamento causato da plastica e combustibili fossili, anche nell’industria della carta la situazione dovrebbe migliorare. Il consumo globale di carta è aumentato di circa il 50% dal 1980, e la questione sta diventando sempre più urgente.
Cosa possono fare persone e aziende per affrontare questi problemi? Ci sono alcuni semplici comportamenti che tutti possono seguire. Ad esempio, modificare le impostazioni di alimentazione di computer e stampanti per ridurre il consumo di energia, stampare fronte/retro per risparmiare carta e contenere gli sprechi.
È fondamentale inoltre affidarsi a device efficienti che rispondano ai requisiti energetici, evitare inutili sprechi e partecipare a programmi di raccolta e riciclo delle cartucce, per agevolare la transizione da un'economia lineare a un'economia circolare.
Il mondo sta cambiando velocemente e i problemi ambientali stanno diventando sempre più una priorità. Abbiamo l'opportunità di attingere all'innovazione e al potere dell'economia circolare per creare un nuovo modo di operare con le risorse del nostro pianeta e contribuire insieme a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Lexmark
Lexmark crea soluzioni e tecnologie di imaging che aiutano i clienti in tutto il mondo a stampare, proteggere e gestire le informazioni in maniera semplice, efficiente e con un valore senza precedenti. Scoprite nuove possibilità su www.lexmark.com.

Contatti stampa:
Axicom