SALUTE e MEDICINA

Giornata dello Stile di Vita

07/10/19

Sabato 12 Ottobre Biblioteca Villino Corsini Roma, 10.00-17.00, giornata di sensibilizzazione sull'importanza di un sano stile di vita per la prevenzione e cura delle principali malattie croniche. Tavola rotonda con medici di diverse università italiane

Foto12 Ottobre Biblioteca Villino-Corsini, Roma: “Giornata dello Stile di Vita”

La Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET), associazione scientifica senza fini di lucro, promuove la terza edizione della “Giornata dello Stile di Vita” per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza dell’adozione di un sano stile di vita.

Sabato 12 Ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso la Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj, la SIET - associazione senza fini di lucro –promuove la “Giornata dello Stile di Vita”, evento gratuito con il patrocinio di istituzioni nazionali e internazionali, società scientifiche e associazioni e la partecipazione di professionisti di diverse università italiane.
La Giornata dello Stile di Vita è un momento di incontro tra operatori sanitari, pazienti, mondo dello sport, dell’arte e della cultura, per conoscere il rapporto tra Stile di Vita e salute e permettere a tutti di sperimentare attività che promuovono il benessere.

In Italia circa il 40% della popolazione adulta è sedentaria e meno del 20% pratica i 150 minuti settimanali di attività fisica moderata suggeriti dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità per mantenersi in buona salute. Il 46% della popolazione adulta è in sovrappeso (Italian Obesity Barometer Report). È in aumento il consumo occasionale di alcol e il fenomeno di binge drinking, consumo di più di 6 Unità Alcoliche in un’unica occasione (ISTAT). Più del 20% della popolazione fuma (Sistema di sorveglianza PASSI).

“Il mondo scientifico riconosce nel sano stile di vita - ci ricorda il dott. Enrico Prosperi, Presidente della SIET- un fattore protettivo o di cura per le principali malattie croniche, compresa l’obesità”

La Giornata servirà anche per riflettere sul tema del Global Syndemic, l’interazione di tre importanti condizioni che mettono a rischio la salute del genere umano: obesità, denutrizione e cambiamenti climatici.

“La cura del singolo e del Pianeta, passa non solo grazie alle politiche istituzionali, ma con le singole azioni di ogni cittadino. È necessario proporre interventi che mettano la persona al centro del percorso di cura e che sottolineino l’importanza della responsabilità individuale”.

La Giornata prevede una tavola rotonda dal titolo “Stile di Vita e malattie croniche: l’importanza dell’interdisciplinarietà e del ruolo attivo del paziente”, che vedrà impegnati non solo i medici di diverse università italiane, ma anche la coordinatrice di programmi di Educazione Terapeutica per la Rete Regionale Diabete Ile de France R2D (Parigi), e il Prof Luca Iocchi del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell’Università Sapienza di Roma, con il robot sociale TERESA. La tavola rotonda sarà occasione per far conoscere l’Educazione Terapeutica, modello di cura e prevenzione promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Piano Nazionale di Cronicità. La giornata proseguirà con l’avvicendamento di diverse attività motorie e ricreative, presentate da professionisti del settore e dall’associazione “Il Cerchio delle Mamme al Lavoro”.

“Aiutare le persone ad adottare un corretto stile di vita è un primo passo per prevenire la maggior parte delle malattie, favorire l’aderenza alle cure, diminuire la frequenza delle riacutizzazioni e migliorare la qualità della vita”.

Per facilitare lo svolgimento della Giornata è necessario comunicare la propria adesione compilando il modulo presente sul sito www.giornatadellostiledivita.it

Per info e contatti:
SIET (Società Italiana di Educazione Terapeutica)
Via Merulana, 19 int.1 00185 Roma
Tel. 3475465091- 3285858442

e-mail: giornatadellostiledivita@gmail.com
www.educazioneterapeutica.com
Fb: @giornatadellostiledivita
Fb: @educazioneterapeutica
Instagram: educazioneterapeutica

Società Italiana di Psicologia Clinica Medica
Enrico Prosperi (Direttore Giornale)