ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Giovanni Benedetto Castiglione ( 1609c. - 1665 )

il genio perduto è a Londra: The Queen's Gallery, Buckingham Palace 1/11/2013 – 16/3/2014

Un «genio perduto» in entrambi i sensi: artista maledetto, di grande talento ma di pessimo carattere; e artista celebre in vita e nel secolo successivo ma poi finito nel dimenticatoio e ora pressoché sconosciuto. Tutto questo, secondo gli esperti della Regina, é Giovanni Benedetto Castiglione, nato a Genova nel 1609. E' quindi per rivalutare la sua importanza e fare riscoprire la sua arte che la Queen's Gallery di Londra ha organizzato una mostra dedicata interamente a lui, permettendo per la prima volta di vedere 90 opere della collezione reale di Elisabetta II.
Castiglione ha anche inventato la tecnica del monotipo, una stampa in un unico esemplare realizzata disegnando direttamente su una lastra metallica, tecnica che oltre due secoli dopo é stata adottata da Degas e Gauguin. Un autoritratto degli anni ‘40 , ispirato a Rembrandt, lo mostra sicuro di sé, con sguardo fiero e cappello di velluto piumato.
La tragedia di Castiglione é che non ha potuto sfruttare il suo talento perché caduto in disgrazia, ma merita di essere riconosciuto come uno dei grandi del XVIIesimo secolo." Solo verso la fine della sua vita ha trovato un po' di pace a Mantova, apprezzato e protetto dai duchi Gonzaga.
Dopo la sua morte nel 1664, la sua collezione di 250 disegni e stampe é passata da Mantova a Venezia, dove artisti come Giambattista Tiepolo l'hanno ammirata. E' stata poi comprata da Joseph Smith, console britannico a Venezia. Alla morte del console nel 1762 il re Giorgio III ha acquistato la sua collezione che da allora é a Windsor Castle insieme agli altri tesori reali.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere