CORSI
Comunicato Stampa

Giovanni Brunazzi "Identità, comunicazione e immagine": incontro/workshop con gli studenti di OPENART- creative graphic design school

12/02/16

Si svolgerà il prossimo 26 febbraio l'incontro_workshop con il dr. Giovanni Brunazzi, uno dei grandi maestri della grafica e della comunicazione visiva della grande scuola di pensiero e tendenza della pubblicità italiana degli ultimi 40 anni, sul tema: IDENTITÀ, COMUNICAZIONE, IMMAGINE e PACKAGING!

FotoOpenart, istituto che da quasi un ventennio si occupa di formare grafici creativi, ospiterà il giorno 26 febbraio alle ore 9:30 presso la sede di via Pessina 90, Napoli, il dr. Giovanni Brunazzi, una vera istituzione nel mondo della grafica e della comunicazione in Italia. Il dr. Brunazzi terrà un incontro/seminario dal titolo "IDENTITÀ, COMUNICAZIONE, IMMAGINE e PACKAGING!" in cui affronterà i seguenti temi:
1 Il modello base dell’immagine • Personalità e identità • La comunicazione e l’immagine
2 Destinatari dell’immagine
3 I livelli dell’identità e dell’immagine • Corporate Image • Brand Image • Product Image
4 Gli strumenti dell’immagine • Prodotto/servizio • Identità visiva • Comunicazione Interna • Relazioni Esterne • Pubblicità • Promozione
5 La struttura dell’identità
6 I nuovi media • Guerrilla Marketing • Viral Marketing • Packaging multisensoriale
PACKAGING
1 Definizione e tipologie
2 Progetto tecnico funzionale • Progetto informativo-persuasivo
3 Gli elementi costitutivi del packaging • Forma • Materia • Colore • Grafica • Naming
4 Funzioni e valori dell’imballaggio • Packaging promozionale

Di seguito un "ridottissimo" CV del dr. Giovanni Brunazzi:
Consulente di comunicazione d’impresa, design e immagine aziendale. Laurea nel 1966 in Scienze ed Arti Grafiche, Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Tecnico pubblicitario professionista, dal 1976 al 1984 responsabile Advertising & Identity alla Direzione Immagine della Iveco,con la qualifica di vicedirettore (1977) e poi direttore internazionale e procuratore (1981), dopo una lunga esperienza alla Direzione Pubblicità della Fiat (1958-1975).
Fondatore e presidente di Brunazzi&Associati con partner in Europa, USA, Canada e Sud America.
Già professore incaricato di Composizione della stampa, è stato
docente di Studio degli Stampati (Entipologia) alla Scuola di Scienze ed Arti della Stampa del Politecnico di Torino, all’ISIA di Urbino e di Package Design all’Istituto Europeo di Design di Torino e di creatività ai corsi TP. Coordinatore dei corsi sulla nuova grafica e docente di Immagine Coordinata e di Art Direction all’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano. Docente di Progettazione dell’Immagine e della Comunicazione Pubblicitaria all’Università degli Studi di Torino. Docente di Teoria e Tecnica della Promozione d’immagine alla Scuola in Analisi e Gestione della Comunicazione, docente di Design al corso di Laurea specialistica in Comunicazione d’Impresa dell’Università
Cattolica di Milano. Docente di cartotecnica e imballaggio al corso di laurea in Progetto Grafico e Virtuale del Politecnico di Torino (Facoltà di Architettura). Docente all’Università degli Studi di Parma di Design Industriale al Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia del Packaging è ora docente di Design&Comunicazione al Master Universitario in Packaging. E’ anche docente al Master in Progettazione Editoriale all’Istituto Europeo di Design di Torino.
Come designer e art director ha conseguito centinaia di premi
e riconoscimenti, tra cui il Compasso d’Oro ADI 1979 per l’immagine coordinata Iveco e il Compasso d’Oro ADI per il design del carattere Modulo Nebiolo. Nel 2007 ha ricevuto il Torchio d’Oro dell’Associazione Culturale Progresso Grafico. Molti progetti di Brunazzi&Associati hanno ricevuto negli anni prestigiosi premi e riconoscimenti, anche internazionali, tra cui: Targa d’Oro della comunicazione, Pubblicità&Successo, Brand Identity Grand Prix, Bio Ljubijana, Freccia d’Oro, Mediastars, First International Festival (Public Service Communication), Grandesign (Signed Design), Mediaeye, Grandesign Etico. Dal 1993 è iscritto, come pubblicista professionale, all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. È stato redattore di Graphicus, la prestigiosa rivista di scienza, tecnologia e arte nel campo della stampa (ora pubblicata in versione digitale) e collaboratore di Rassegna Grafica, Linea Grafica e di Ahead, Soluzioni e tecnologie per i processi aziendali. Attualmente collabora con le riviste ADV, Strategie di comunicazione. È autore di volumi sull’immagine aziendale, sulla progettazione dell’identità visiva e della pubblicità, l’ultimo dei quali è Hello!Logos, Logos, Modena, 2009.
Socio professionista dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale (di cui è stato membro del comitato direttivo per il triennio 1983/85), dell’ADCI, Art Directors Club Italiano, dell’AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, di IAA, International Advertising Association, Capitolo Italiano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Openart
Responsabile account:
Donatelli Federico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere