SOCIETA
Comunicato Stampa

Girls’ and Boys’ day 2017

29/05/17

Con la consegna degli attestati agli alunni partecipanti, il 29 maggio nell’aula magna delle Scuole Rapizzi di Parabiago, si conclude l’edizione 2017 del progetto promosso dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Alto Milanese

FotoAnche quest’anno il Movimento Donne Impresa Confartigianato Alto Milanese, che sostiene la diretta partecipazione delle donne in ambito lavorativo incoraggiando la loro assunzione in incarichi rilevanti in organismi economici, sociali e culturali, ha promosso e realizzato il progetto “Girls’ and Boys’ day” dedicato agli alunni delle scuole medie inferiori per aiutarli a capire “cosa vogliono fare da grandi”. Infatti, scegliere cosa fare da grandi non è facile soprattutto se non si hanno informazioni sufficienti per “farci un’idea” nella scelta della professione futura.
Girls’ Day and Boys’ Day, ovvero “La giornata per le ragazze e per i ragazzi” cerca di colmare queste lacune. Il progetto Girls’ Day and Boys’ Day costituisce un’occasione specifica per valorizzare le potenzialità, le capacità e gli interessi dei giovani alunni, sensibilizzando su mestieri e professioni artigiane per fare sì che la scelta del lavoro si orienti in base alle competenze e agli interessi personali e non al genere d’appartenenza. Durante questa giornata le imprese delle diverse categorie di mestiere aprono le loro porte alle ragazze e ai ragazzi di seconda media, in modo che possano raccogliere informazioni “direttamente sul campo”.
“La giornata per le ragazze e per i ragazzi” diventa quindi l’occasione per sperimentare le loro capacità, stabilire contatti e conoscere artiginai che svolgono attività imprenditoriali. Il progetto viene riproposto alle scuole del territorio dal 2010 e quest’anno è stato realizzato in collaborazione con le Scuole Rapizzi di Parabiago e San Lorenzo, grazie alla disponibilità del Preside, dottor Giuseppe Terrone, e della professoressa Stefania Borsani.

Ben 42 allievi hanno preso parte al progetto (3 ragazzi e 3 ragazze di ogni sezione della scuola) entrando per un giorno nelle imprese artigiane e “provando” direttamente a lavorare sul campo. Alessandro, per esempio, è stato molto contento di entrare in una toelettatura (a Legnano) perché come ci ha detto «Sono un animalista e vedere come ci si prende cura degli animali è importante», oppure Cristian che, ritrovandosi nei panni del parrucchiere, ha espresso tutta la sua considerazione perché ha visto come si tagliano i capelli ma, soprattutto, come si gestisce un negozio e quante incombenze (dal raccogliere i capelli tagliati al controllo di shampoo, lozioni e asciugamani) ha un parrucchiere. Mentre Davide, Simone e Matteo si sono ritrovati in sartoria a cucire… Anche per le ragazze le esperienze non sono mancate e hanno potuto provare lavori “da uomini”! Sabrina e Florenta sono entrate in carrozzeria, mentre Camilla, Giada e Anna hanno messo i panni dei grafici per elaborare e stampare diversi supporti in digitale.
La valenza del progetto di Confartigianato è quanto mai attuale (viste le nuove linee guide sull’alternanza scuola-lavoro) proprio per la condivisione in ambito scolastico. L’obiettivo prefissato è quello di aiutare i giovani a intraprendere un percorso di scoperta autentica, valorizzando i propri desideri e le proprie risorse, anche di genere, in previsione di una consapevole scelta per il futuro.

I numeri del Girls’ and Boys’ day 2017
42 ragazze e ragazzi i ragazzi che vi hanno preso parte
11 aziende coinvolte
7 imprenditrici artigiane che dal 2010 portano avanti il progetto
2 giorni in stage

Le aziende artigiane del territorio che hanno ospitato gli alunni
Bonsai Crespi di Parabiago
Calzaturificio Eugenio Nebuloni di Canegrate
Carrozzeria GMC di Cerro Maggiore
Egifra (lavorazioni laser) di Concorrezzo
Il Salone di Fido (toelettatura professionale) di Legnano
Lia Parrucche (laboratorio di parrucche e affini) di Legnano
Memmi Parrucchieri di Parabiago
Punto e a Capo (sartoria) di Legnano
Varano fotocomposizione (grafica e stampa digitale) di Busto Garolfo
Vetreria artistica di Klaus Maier di Legnano
Paolo Zarbà (parrucchiere) di Parabiago




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere