VARIE

Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco

11/02/16

Sabato 13 Febbraio sarà possibile donare un farmaco a chi ne ha bisogno

FotoCome ogni secondo sabato di Febbraio torna la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Il 13 Febbraio si potrà dare il proprio contributo di solidarietà a favore della povertà sanitaria. A Giulianello, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo, sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco, che non necessitano di prescrizione medica, destinati alle persone meno fortunate tramite le associazioni di volontariato che operano sul territorio. Saranno i farmacisti stessi a consigliare il tipo di medicinale di cui vi è maggiore necessità.
Dal 2000 ad oggi, in tutta Italia, sono stati raccolti quasi 4 milioni di farmaci per un controvalore commerciale superiore a 22 milioni di euro. L’ultima edizione ha coinvolto 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari, per un totale di 360.000 donazioni distribuite a più di 700.000 indigenti. Quest’anno la partecipazione dei cittadini è più importante che mai: secondo i dati dell’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico dal 2014 al 2015 è aumentata del 6,4% la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di acquistare medicinali, nemmeno quelli con ricetta medica. A beneficiare dell’iniziativa saranno più di 400mila persone, tra anziani, famiglie ed immigrati in difficoltà economica, che ogni giorno devono scegliere se mangiare o curarsi, assistite quotidianamente dagli oltre 1600 enti caritativi che collaborano con il Banco Farmaceutico.
La GRF 2016 si svolgerà in 1200 Comuni italiani, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus insieme con BF Research, Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali. Ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e ha il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e del Giubileo della Misericordia; il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

Castaldi Marco
Marco Castaldi (Addetto Stampa & OLMR)