EDITORIA
Comunicato Stampa

Giulio Tremonti a Vicenza presenta il suo “Mundus furiosus"

26/10/16

A Vicenza Giulio Tremonti ospite della rassegna Commercialisti in cerca di Autore giovedì 27 ottobre 2016.

FotoVicenza. Prosegue la rassegna “Commercialisti in cerca d’Autore” con il secondo appuntamento autunnale dedicato a “Mundus furiosus", l’ultimo lavoro editoriale che Giulio Tremonti, intervistato da Marino Smiderle, caporedattore de Il Giornale di Vicenza, presenterà in città giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 18:30 presso la sala convegni dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in Contrà del Monte, 13 – Vicenza.

All’incontro gratuito ed aperto alla cittadinanza, Giulio Tremonti presenterà al pubblico una riflessione “non ortodossa” sugli scenari economico-politici presenti e futuri in Italia ed in Europa, ripercorrendo il filo rosso intrapreso con “Uscita di sicurezza” del 2012 e “Verità e bugie” del 2014.

L’appuntamento è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e della Libreria Galla.

Dalla presentazione del volume:
“Mundus furiosus: così si chiamava l'Europa nel Cinquecento, dopo la scoperta delle Americhe e l'avvento rivoluzionario degli sterminati «spazi atlantici». Di nuovo furiosus è il mondo di oggi: dalla crisi della finanza alle migrazioni di massa, dalle macchine digitali che distruggono il ceto medio rubandogli il lavoro alle nuove guerre «coloniali», dalla rete che, nonostante le apparenze, erode le basi della democrazia e della gerarchia trasformandole in anarchia ai nuovi emergenti tribuni politici. Scritto da chi conosce molto bene gli interna corporis della finanza e della politica internazionale, questo è il primo libro che spiega dall'interno anche le cause profonde della crisi dell'Europa, dominata dalla tirannia della stupidità. E la cui classe dirigente fa ciò che non dovrebbe fare, ad esempio il bail-in, e non fa invece ciò che dovrebbe e potrebbe fare, contro la crisi e contro le migrazioni. Come sul ponte del Titanic fino al tramonto dell'ultimo giorno ci si attardava sulle chaises longues nelle solite chiacchiere, così l'ultima legge «comunitaria» contiene ancora, imperterrita, regole in materia di basilico e di rosmarino, di salvia fresca e di preparati per il risotto. Sarà comunque il 23 giugno di quest'anno, con il referendum inglese, a suonare la sveglia. Comunque vada, dentro o fuori l'Inghilterra dall'Unione europea, niente potrà infatti essere più come prima e come adesso. Demolire il castello medievale delle regole europee che ci soffocano e ci spiazzano nella competizione globale, limitare lo strapotere della finanza, a partire dal bail-in, fermare la massa delle migrazioni: su tutto il libro contiene idee e indicazioni molto concrete per bloccare la dis-«Unione» europea, magari trasformando la cosiddetta «Unione» in una «Confederazione» tra Stati sovrani. In pagine acute, scritte sulla base di una conoscenza profonda di fatti e persone, Giulio Tremonti modula la sua riflessione «non ortodossa» sugli scenari presenti e futuri al ritmo alternato della «paura» e della «speranza», tra il mundus furiosus che da fuori e da dentro si sta sviluppando in Europa, e di qui in Italia, e il forse ancora possibile prevalere dell'ordine sul disordine e della ragione sulla follia".

Giulio Tremonti è professore universitario dal 1974, ora è ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. È avvocato patrocinante in Cassazione.

È autore di libri ed articoli: “Verità e bugie” (2014), “Uscita di sicurezza” (2012), “La paura e la speranza” (2008), “Rischi fatali” (2005), “Lo Stato criminogeno” (1997), “Il fantasma della povertà” (1995). Con G. Vitaletti: “Le cento tasse degli italiani” (1986), “La fiera delle tasse” (1991), “Il federalismo fiscale” (1994). Con Cassese, Gargano e Treu: "Nazioni senza ricchezza, ricchezze senza nazione" (1993).
È stato Visiting Professor nell’Institute Comparative Law, Oxford. Ha tenuto dibattiti e conferenze, in Italia e all’estero: “Oxford Union Society”; “Cambridge Union Society”; “Humboldt Unersität”, "Yale University – School of Law"; "Chatham House"; "Freiburg Universität - Walter Eucken-Vorlesung"; "Herzliya Conference", Tel Aviv; "Scuola Centrale del Partito Comunista Cinese", Pechino.

È condirettore della “Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze”.

Deputato al Parlamento Italiano, è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro delle Finanze, Ministro dell’Economia e delle Finanze, coordinatore dei Ministri delle finanze del partito Popolare Europeo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PBV&Partners
Responsabile account:
Massimo Casagrande (Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere