ECONOMIA e FINANZA

Giuseppe Recchi a “Il Giornale delle Fondazioni” su “Talenti on stage”

January 26 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Vicepresidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi dal 2014 guida la fondazione del gruppo: in un’intervista traccia un bilancio delle attività dell’ente nato per incentivare la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale

Con il progetto “Talenti on stage” Fondazione TIM ottiene la menzione speciale del Premio Cultura + Impresa 2017: il Presidente Giuseppe Recchi in un’intervista illustra la strategia dell’ente, gli obiettivi e i traguardi raggiunti in quasi dieci anni di attività.

Fondazione TIM: intervista al Presidente Giuseppe Recchi
27,5 milioni di euro investiti e 136 progetti finanziati dal 2008: la soddisfazione di Giuseppe Recchi, Presidente di Fondazione TIM, nel parlare dell’ente e dei risultati raggiunti in quasi dieci anni di attività emerge chiaramente dall’intervista che ha rilasciato in occasione del Premio Cultura + Impresa 2017, dove il progetto “Talenti on stage” ha ricevuto una menzione speciale nella categoria “Fondazioni d’impresa”. L’obiettivo dell’iniziativa di “tramandare mestieri tradizionali e preziosi, aprendoli all’innovazione e cercando di conquistare ad essi talenti freschi e preziosi” si è tradotto in concreto nell’erogazione di quasi 300 borse di studio agli allievi più meritevoli dell’Accademia della Scala, con cui è stata avviata una “intensa partnership”.
Il manager spiega che per incentivare “altri attori imprenditoriali e sociali a sostenere con noi una realtà così preziosa” è stata inoltre aperta una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma gratuita di Telecom Italia WithYouWeDo: la prima (luglio e agosto 2016) ha permesso di raccogliere da 84 donatori 410mila euro che sono andati a 127 borsisti, mentre la seconda (marzo-agosto 2017) ha portato 440mila euro destinati a 171 giovani talenti under 30.
Nell’intervista Giuseppe Recchi, che ricopre attualmente anche la carica di Vicepresidente del Gruppo Telecom Italia, ha ripercorso la storia della fondazione: “Crediamo che proprio con le nuove tecnologie e l’innovazione si possano offrire soluzioni a una molteplicità di problemi sociali. Per questo cerchiamo di promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita sociale”. Dal 2014 l’ente ha deciso di rinnovarsi proponendosi non solo in veste di “finanziatore di buone cause” ma anche come “produttore di idee”: “Non vogliamo solo fare erogazioni a vantaggio di beneficiari meritevoli: ma aiutarli a strutturarsi, a crescere come soggetti autonomi, socialmente radicati e creativi sotto il profilo imprenditoriale. Mettiamo a disposizione risorse ma anche esperienze e pensiero” ha dichiarato il Presidente, parlando anche del progetto di restauro del Mausoleo di Augusto, uno dei sette finanziati nel 2016: grazie al lavoro di Fondazione TIM, “tornerà dopo ottanta anni di oblio al suo splendore”.

Top Manager: il profilo di Giuseppe Recchi, Vicepresidente di Telecom Italia
Ingegnere laureatosi al Politecnico di Torino, Giuseppe Recchi avvia la propria carriera in Recchi Costruzioni Generali, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di opere infrastrutturali in Italia e all’estero. Nominato nel 1994 Presidente Esecutivo della filiale americana del gruppo, si trasferisce negli Stati Uniti. Successivamente passa a General Electric: chiamato a ricoprire la posizione di Responsabile per le acquisizioni industriali del Gruppo nell’area EMEA rientra in Europa, nello specifico a Londra. All’interno del gruppo statunitense cresce professionalmente fino a diventare Presidente e Amministratore Delegato di General Electric South Europe. Nel maggio 2011 la sua carriera si arricchisce di un altro incarico di rilievo: la Presidenza di Eni. È il secondo più giovane nella storia del gruppo dopo il fondatore Enrico Mattei. Il suo mandato si caratterizza per l'impegno sul fronte dell'accesso all'energia per i Paesi in via di sviluppo: al termine, nel 2014, entra in Telecom Italia. Nel ruolo di Presidente Esecutivo Giuseppe Recchi è chiamato a guidare il processo di trasformazione digitale in Italia: il 1 giugno 2017 l’assemblea degli azionisti lo nomina Vicepresidente. Presidente della Fondazione TIM da luglio 2014, è inoltre Copresidente nella Task Force on Improving Transparency and Anti-Corruption del B20. In qualità di Componente del Consiglio Generale di Confindustria, ha supportato la nascita del comitato per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia.