ARTE E CULTURA

Glauco Mauri ne "L'Ultimo Nastro di Krapp" a Pesaro per i suoi 90 anni

September 23 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Perchè "Non c'è niente di più comico dell'infelicità" (Samuel Beckett)

Glauco Mauri ne "L'Ultimo Nastro di Krapp" a Pesaro per i suoi 90 anni.

"Non c'è niente di più comico dell'infelicità": così si apre nello schermo e nella recita di brani scelti da Beckett da parte di Roberto Sturno, con interventi musicali Vanja Sturno,
Una produzione Compagnia Glauco Mauri Roberto Sturno

Glauco Mauri torna nella sua città, Pesaro, con "L'Ultimo Nastro di Krapp (Titolo originale KRAPP’S LAST TAPE) di Samuel Beckett, la cui prima rappresentazione, LONDRA, ROYAL COURT THEATRE, data 28 Ottobre 1958, con L’attore irlandese Patrick Magee (1924-1982) primo Krapp della storia, per il quale Beckett scrisse il testo teatrale modellandolo sulla sua voce.

E' questa voce profonda. lenta, gestuale di Glauco Mauri che ascolta la sua stessa voce provenire da un vecchio registratore che riempie la scena di un Teatro Sperimentale semivuoto per ragioni di sicurezza..

L’ultimo nastro di Krapp continua ora ad affermarsi come uno dei capolavori del teatro, un atto unico, introdotto dalle parole dello stesso Beckett recitate da Roberto Sturno, nelle quali Mauri - Beckett condensa, in una dimensione tragicomica e riducendo all'essenziale le parole ed i gesti, il senso stesso del rapporto tra vita e morte, tra l'uomo e il tempo, tra il corpo e lo spirito.
Beckett immagina che Krapp, da giovane, abbia registrato un diario sulle bobine di un magnetofono e che oggi, ormai vecchio ed in occasione del suo compleanno (Mauri compie in questi giorni i suoi 90 anni!), riascoltale bobine registrate in gioventù e ne registra ora una nuova, l'ultima e definitiva, appunto.





Licenza di distribuzione:
Giamcarlo Garoia
CORRISPONDENTE - UFFICIO STAMPA RETERICERCA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere