VARIE

Gli autisti NCC devono possedere il CAP

24/11/17

Gli autisti NCC sono tutti in possesso di abilitazione professionale obbligatoria per legge (CAP), ovvero una abilitazione professionale obbligatoria per legge

FotoI nostri autisti sono tutti in possesso di una abilitazione professionale obbligatoria per legge (CAP), ovvero una abilitazione professionale richiesta per la guida di autovetture da noleggio con conducente.

Importante sottolineare che tale certificato CAP è obbligatorio solo se i veicoli viaggiano con passeggeri anche se il servizio NCC è raramente svolto per trasporto non di persone.

Gli autisti che svolgono servizio presso la Coop Airport devono aver quindi sostenuto un esame teorico presso le sedi UMC e sono inoltre obbligati al rinnovo ogni 5 anni con visita medica.

L’esame per l’ottenimento del CAP è focalizzato sulle seguenti materie tecniche:

- Conoscenza della struttura e del funzionamento di motori a combustione interna.
- Conoscenze generali sui lubrificanti e sulla difesa antigelo.
- Conoscenza delle precauzioni da prendere per smontare e rimontare le ruote.
- Conoscenza della struttura, del montaggio, del corretto uso e della manutenzione dei pneumatici.
- Conoscenza dei vari tipi di dispositivi di frenatura, del loro funzionamento, delle loro parti principali, dei loro collegamenti, del loro uso e della loro manutenzione quotidiana, nonché conoscenza dei dispositivi di accoppiamento dei rimorchi.
- Capacità di individuare i guasti del veicolo.
- Capacità di riparare piccoli guasti facendo uso degli opportuni utensili.
- Conoscenze generali relative alla manutenzione preventiva del veicolo e alla tempestività delle riparazioni da effettuare.

Inoltre l’autista deve avere acquisito conoscenze specifiche in materie di amministrazione:

- Capacità generali e conoscenze geografiche sufficienti per poter usare carte stradali e relativi indici.
- Conoscenza dell'uso economico del veicolo.
- Conoscenza delle misure da prendere in caso di collisione o di altri incidenti (per esempio incendio) per quanto concerne l'assicurazione del veicolo.
- Conoscenza della legislazione nazionale applicabile al trasporto di persone.
- Conoscenza delle responsabilità del conducente connessa con il trasporto di viaggiatori.
- Conoscenza dei documenti relativi ai veicoli e ai viaggiatori, prescritti per il trasporto di viaggiatori all'interno del paese e al passaggio della frontiera.

Gli autisti del nostro servizio NCC oltre ad essere in possesso di patente professionale ed essere iscritti all’albo dei conducenti, indossano sempre giacca e cravatta rosso-blu, sono selezionati e istruiti per avere un comportamento educato e cordiale, hanno nella maggior parte dei casi diversi anni di esperienza e sono attenti ad ogni singola esigenza del cliente.

Tutti gli autisti, che ripetiamo sono selezionati per la loro discrezione, professionalità, sono inoltre in grado di fornire consigli su location e punti di svago in città, ristoranti ed hotel a Roma e in tutta Italia. Infine su richiesta il servizio di trasporto può essere effettuato da autisti con ottima conoscenza delle lingue straniere: inglese, francese, arabo, spagnolo.

Web Strategy di Angelo Montini
Angelo Montini (titolare)