SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Gli effetti del radon sulla salute dell'uomo

11/05/18

A Reggio Calabria si terrà una conversazione sugli effetti del radon sull'uomo.Il tema affrontato dal sodalizio culturale reggino, riguarda la pericolosità di un gas nocivo che non si percepisce ma che risulta per la salute. Si tratta di un gas inodore e incolore che spesso si trova nelle nostre case. Per la sua pericolosità, il radon è secondo solo al fumo di tabacco come causa dei tumori polmonari. In Italia questo gas provoca in modo silente ben 1.500-1.600 vittime all’anno.

FotoVenerdì 18 maggio, a partire dalle ore 18,30 presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso (ingresso via Giudecca – inizio tapis roulant) di Reggio Calabria il Circolo Culturale „L'Agorà” organizza una conversazione sul tema „Gli effetti del radon sulla salute dell'uomo”. Il radon è un gas radioattivo di origine naturale, inodore, incolore e insapore; tutte caratteristiche che non lo rendono percepibile dai nostri sensi e perciò difficile da individuare e da quantificarne la presenza.. Costituisce la sorgente più importante di radiazioni negli edifici ed è molto pericoloso se inalato. Generato da alcune rocce della crosta terreste (lave, graniti, tufi, pozzolane) in seguito al decadimento del radio 226 (derivato dall’uranio 238), il radon è un gas classificato come elemento cancerogeno dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.Scoperto nel 1899, è un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento del radio (con espulsione di un nucleo di elio), generato a sua volta dal decadimento dell'uranio. Polonio e bismuto sono i prodotti, estremamente tossici, del decadimento radioattivo del radon. Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato in quantità significative. campo istituzionale e amministrativo rispetto a quelli più propriamente economici. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi nel nuovo incontro, organizzata dal Circolo Culturale „L'Agorà” al quale parteciperà in qualità di relatore il prof. Leonardo Tripodi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Responsabile account:
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere