GASTRONOMIA
Articolo

Gli imballaggi per alimenti: sfide e opportunità future

19/04/21

Le scatole di cartone per torte proteggono i dolci e altri prodotti da forno durante il trasporto dalla panetteria al consumatore e sono quindi l'ideale per questi alimenti. E' importante, tuttavia, che l'imballo sia "verde", a basso (o nullo) impatto ambientale, per la salvaguardia del pianeta. Così si realizza l'economia "circolare".

FotoGli imballaggi per alimenti

Il pane è un prodotto alimentare cotto, fatto di farina che viene inumidita, impastata e, a volte, fermentata. È sempre stato un alimento importante per l’umanità fin dalla preistoria, prodotto in varie forme mediante l’utilizzo di una varietà di ingredienti. Il primo pane forse è stato fatto nel Neolitico, quasi 12.000 anni fa, probabilmente di grano grossolanamente schiacciato mescolato con acqua, con la pasta risultante posata su pietre riscaldate e cotta con cenere calda.

Gli egiziani scoprirono che, lasciando fermentare l’impasto del grano, si formavano dei gas che producevano una pagnotta leggera ed espansa, e allora svilupparono i primi forni per la cottura.
Prodotti da forno all’ingrosso e al dettaglio

La maggior parte dei prodotti da forno sono commercializzati freschi, sia all’ingrosso che al dettaglio, ma alcuni, tra cui molte torte cotte e crude, pizze, cialde, panna o torte ripiene di frutta, sono commercializzati congelati nei mercati europei.

La maggior parte dei prodotti da forno freschi ha soltanto pochi giorni di durata a temperatura ambiente. Le muffe sono il tipo più comune di organismo di deterioramento associato ai prodotti da forno. È stato dimostrato che l’attività dell’acqua e la temperatura di conservazione sono i due fattori più importanti che governano la durata di conservazione senza muffe dei dolci. Minore è la temperatura di conservazione, più lunga è la durata di conservazione del prodotto.

Anche i conservanti come i sorbetti inibiscono la crescita delle muffe. In India il pane da tavola ha solitamente una durata di conservazione di circa 4 o 5 giorni e viene solitamente confezionato in sacchetti di polietilene e polipropilene legati a spirale.

Quali sono i materiali usati per l’imballaggio del pane e dei generi alimentari da forno?

Materiali a base di carta nelle industrie della panificazione

1) Vassoi da forno
2) Scatole di cartone per torte
3) Carta da forno
4) Carta antigrasso
5) carta facile di slittamento della prova del grasso
6) carta per poster TDL
Teglie da forno

Le teglie da forno sono un modo efficiente per presentare, proteggere e cucinare i prodotti alimentari, compresi pane e torte. Le teglie di cartone sono un’alternativa ecologica alle teglie di plastica o di alluminio. Realizzate in cartone ondulato, cartone solido o cartone pieghevole, le teglie sono fatte con una risorsa rinnovabile e possono essere riciclate a seconda dei rivestimenti scelti.

Adatte al contatto diretto con gli alimenti, sono resistenti al calore e possono essere usate in sicurezza nei forni, il che garantisce la massima comodità per i consumatori che possono cucinare il prodotto nella sua confezione. Le teglie sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori e sono adatte a linee di confezionamento sia automatizzate che manuali.

Scatole di cartone per torte

Le scatole per torte in cartone pieno e in cartone pieghevole sono tipicamente usate nelle panetterie e sono disponibili in design a uno o due pezzi. Un’interessante scatola per torte innovativa si chiama “Torten Boy” e consiste in un vassoio e un coperchio. Questa scatola può essere aperta da due lati permettendo alla torta di essere rimossa orizzontalmente piuttosto che verso l’alto. Ciò evita qualsiasi difficoltà nel rimuovere la torta dalla scatola e assicura che non ci siano danni.

Altre scatole comunemente usate sono scatole a 4/6 angoli. Le scatole per torte ondulate sono disponibili anche per torte premium di grandi dimensioni che richiedono la massima protezione. Tutte le scatole per torte possono essere stampate su misura con il logo aziendale, marchio o disegni decorativi per garantire una presentazione premium del prodotto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wm-Pro
Responsabile account:
Andrea Costante (Copy/Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere