EDITORIA
Comunicato Stampa

Gli italiani leggono sempre meno. A Natale invertiamo il trend

24/11/15

Gli italiani leggono sempre meno. Secondo il Centro per il libro e la lettura è emerso che nel triennio 2011-2013 è sceso del 15% il numero di acquirenti di libri. Un dato culturale allarmante, indice di un ritardo culturale. Come invertire il trend?

FotoGli italiani leggono sempre meno.
Dai risultati delle rilevazioni commissionate dal Centro per il libro e la lettura è emerso che nel triennio 2011-2013 è sceso del 15% il numero di acquirenti di libri. (fonte: Sole24Ore).
Meno di venti milioni di italiani hanno acquistato un libro nel 2013 e vanno contati anche i libri di testo di scuola dei ragazzi. Anche il numero dei lettori è sceso nell'arco dei tre anni, da poco più di venticinque a poco sopra i ventidue milioni di persone che hanno letto almeno un libro.
Il dato segna un allarme culturale importante per il nostro Paese, infatti i due terzi della popolazione sopra i 14 anni non compra libri e appena il 4% ne compra uno al mese.

Per quanto riguarda la lettura solo il 5% degli italiani si può considerare "lettore forte", cioè che legge più di 12 libri in un anno. Questa minoranza di lettori costituisce il 40% del mercato totale del libro.
Di positivo c'è da rilevare la crescita di altri supporti di lettura che si stanno affiancando al classico libro cartaceo. E' in costante crescita la vendita di e-reader e di ebook su piattaforme e-commerce come Amazon, senza dimenticare i tanti che leggono libri e periodici direttamente sul tablet.

Insomma, incentivare la lettura soprattutto in periodo natalizio è un'ottima iniziativa, a maggior ragione se arriva da un'azienda che fa un regalo di Natale ai propri dipendenti. Invece del classico cesto natalizio regalare libri, quindi? Ottima iniziativa, ma come indovinare i gusti dei propri collaboratori, considerando che ognuno avrà delle preferenze diverse? La cosa migliore è far scegliere direttamente a loro.

A Natale, la scelta migliore è regalare Buoni Regalo Cadhoc, i voucher che le aziende scaricano come omaggio e che ogni dipendente sceglie di spendere in base ai propri gusti tra centinaia di opportunità diverse.
E tra i partner ci sono le librerie Coop e quelle Giunti al Punto, mentre chi predilige la lettura di ebook può acquistare su Amazon dove caricherà il valore dei suoi Cadhoc. Sempre su Amazon o in un negozio fisico come Unieuro è possibile comprare uno dei tanti E-reader che offre il mercato, lo strumento indispensabile per la lettura elettronica.
Per acquistare buoni regalo Cadhoc da regalare per Natale a dipendenti o a clienti e fornitori si può contattare Day Ristoservice al Numero Verde 800 834009 o effettuare direttamente un acquisto su CadhocShop, l'e-commerce dei buoni regalo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Day Ristoservice Spa
Responsabile account:
Gianluigi Capuani (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere