NUOVI SERVIZI

Gli obblighi formativi degli apprendisti in azienda si possono fare online

June 28 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quali sono gli obblighi formativi a cui deve sottostare l'apprendista in azienda per cui vengano riconosciuti gli sgravi fiscali? Questi corsi possono essere fatti online?

La formazione online apprendistato
I corsi di apprendistato online sono validi alla stregua di quelli fruiti in aula, permettono di risparmiare tempo, denaro e soddisfano gli obblighi formativi imposti dalla normativa. Questi sono i principali motivi per cui sono scelti sempre di più da aziende e professionisti. Ma facciamo chiarezza su obblighi e vantaggi.
Con l'allentamento del contagio da Covid-19, da maggio sta riprendendo in modo deciso il mercato del lavoro, in particolar modo le assunzioni con contratti di apprendistato.
L'apprendistato professionalizzante, o di mestiere, è la forma contrattuale che alleggerisce in modo significativo la contribuzione fiscale a carico dell'impresa, garantendo contestualmente l'inserimento al lavoro dell'assunto con mansioni specifiche ed un grado di retribuzione adeguato.
Le assunzioni con contratto di apprendistato sono regolamentate dal D.Lgs 81/2015 del 15 giugno 2015 e, in particolar modo per l'apprendistato professionalizzante, non si distanziano molto dalla precedente normativa del 2001

L'obbligo di formazione
All'interno della normativa, e delle successive linee guida, viene data notevole importanza alla parte relativa all'obbligo della formazione, che viene divisa in:
• formazione di base o trasversale (esterna o interna)
• formazione "on the jobs" (interna e specialistica per la mansione)

Il mancato assolvimento degli obblighi formativi inficia la validità del contratto di apprendistato, facendo così decadere gli sgravi contributivi ad esso associati e pertanto rimessi a carico dell'impresa. Il costo diventa molto importante, visto che un contratto di apprendistato genera sgravi contributivi medi di circa 5.000 Euro per ogni anno di apprendistato (sgravio medio su un contratto di apprendistato a tempo pieno), ed i contratti di apprendistato possono avere durata dai 2 ai 5 anni....

La formazione trasversale, o di base, può essere effettuata anche online, eliminando così i problemi relativi all'allontanamento dal luogo di lavoro ed agli spostamenti degli apprendisti; questa formazione online si adatta perfettamente alle esigenze di distanziamento imposte dalla normativa Covid e sopperisce alle eventuali mancate proposte formative organizzate da parte di regioni e province.

Il punto sugli obblighi formativi.

Obbligo formativo trasversale:
la formazione trasversale, che può essere effettuata anche online, NON è vincolata alla durata del contratto di apprendistato, ma bensì al titolo di studio dell'apprendista. In pratica gli apprendisti devo eseguire le annualità di formazione obbligatoria secondo questo schema:
1^ annualità, la devono solo quelli che hanno un laurea, anche breve
1^ + 2^ annualità, le devono fare quelli che hanno una licenza media superiore
1^ + 2^ + 3^ annualità, le devono fare quelli che hanno la licenza media inferiore o nessun titolo di studio riconosciuto in Italia.

Pertanto è fondamentale verificare i titoli di studio degli apprendisti e l'eventuale formazione effettuata fino ad ora, in modo che non ci siano "sorprese" alla fine del contratto di apprendistato.

Obbligo formativo interno:
la formazione interna non dipende la titolo di studio, ma dal CNLL applicato e dal piano formativo dell'apprendista. La formazione interna deve essere dettagliatamente documentata con il registro della formazione interna, associato al piano formativo dell'apprendista, e riguarda la mansione specifica di ogni apprendista: segretaria, pasticcere, meccanico, ecc...
Questa formazione può andare dalle 60 alle 300 ore, deve essere impartita dal tutor aziendale (nominato in fase di stipula del contratto di apprendistato), e deve essere documentata nel dettaglio rispettando le linee indicate sul piano formativo (un impegno tedioso la compilazione dei registri...).
Le ore di questa formazione dipendono direttamente dalla durata del contratto di apprendistato e da quando disposto dal CNLL e dalle norme regionali per la specifica mansione dell'apprendista.

Per assolvere in modo semplice ed adeguato a questi obblighi formativi, il portale di Infoservice Novara offre la soluzione completa per tutti coloro che hanno apprendisti in essere o di prossima assunzione:
• corsi online apprendistato per tutte e tre le annualità
• piani formativi e registri formazione già realizzati per oltre 100 profili diversi di apprendistato
• norme di riferimento ed indicazioni dettagliate sull'apprendistato

Sul loro sito web dedicato all'apprendistato (corsi-apprendistato.it) vengono proposte tutte le soluzioni possibili per la gestione degli apprendisti: indicazioni chiare sulle norme, corsi erogabili, registri e piani formativi per quasi tutte le figure professionali contemplate dai contratti di apprendistato

Il sito web corsi-apprendistato è attualmente il portale più completo ed esauriente a livello nazionale per la gestione e la formazione obbligatoria degli apprendisti.

Il 18 giugno è stata emanate la circolare N 87 dell'INPS che ricorda che per le aziende di piccole dimensioni (fino a 9 dipendenti) continua fino al 1 dicembre l'esenzione contributiva per l'assunzione di apprendisti di primo livello. La circolare chiarisce tutti i dettagli di quella che è un'opportunità per i datori di lavoro e per i giovani che desiderano imparare una professione direttamente sul campo facendo l'apprendista.

Può essere assunto come apprendista di primo livello solo chi abbia un’età compresa tra i 15 e i 25 anni (29 in alcuni casi). Il settore in cui avviene l’assunzione può essere una qualsiasi area produttiva sia nel settore privato che pubblico. In questo caso la durata del contratto per l’apprendista è variabile sulla base del tempo necessario a conseguire la qualifica o il diploma. In ogni caso non può essere superiore a tre anni, con eccezione per le qualifiche che richiedono un corso di studi di quattro anni.

Per gli studenti che abbiano un’età tale per cui sono ancora soggetti all'obbligo scolastico il datore di lavoro dovrà stipulare un protocollo con la scuola o con l’istituto scolastico a cui l’apprendista sia iscritto. A proposito di questi apprendisti, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha precisato che i quindicenni ancora soggetti all'obbligo scolastico, assunti con contratto di apprendistato di primo livello possono effettuare un orario di lavoro non superiore a 7 ore giornaliere e 35 ore settimanali.

Gli sgravi contributivi sono una leva importante per favorire il contratto di apprendistato; in questo modo si potrà formare il giovane lavoratore per le mansioni a cui è stato destinato, favorendo così la professionalità dello stesso e l'inserimento all'interno dell'impresa.

La formazione dell'apprendista è vincolata, oltre all'affiancamento in azienda anche ai seguenti obblighi:
• Contratto di lavoro scritto, con nomina del tutor aziendale (che non necessità più di obbligo formativo)
• Piano formativo interno, dove è indicato ciò che verrà insegnato all'apprendista al fine del raggiungimento degli obbiettivi
• Registro della formazione interna, dove saranno indicate dettagliatamente tutte le mansioni e compiti insegnati all'apprendista, con indicate ore di formazione, data e firma sia dell'apprendista che del tutor aziendale
• Corso di formazione trasversale, di 40, 80 o 120 ore a seconda del titolo di studio dell'apprendista, che nel caso di apprendistato di 1° livello dovrà essere di 80 o 120 ore. Questa formazione trasversale potrà essere effettuata anche online.
Bisogna sottolineare e ricordare che il datore di lavoro inadempiente nell'erogazione della formazione è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento superiore che sarebbe stato raggiunto dall'apprendista al termine del periodo di formazione, maggiorata del 100%
Tutte le indicazioni dettagliate, piani formativi di oltre 100 figure di apprendistato, registri della formazione già pre-compilati e corsi apprendistato online li potete trovare sul sito
corsi-apprendistato

La circolare INPS e relativi allegati sono scaricabili sul sito corsi-apprendistato



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere