|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Gli ospiti di Villaggio Amico salgono in cattedra
Pubblicato il 13/02/2012 |
da
Marina Indino
Un progetto che mette a confronto anziani e bambini sui temi della scuola e dell'alimentazione
Com’erano le aule di 50 anni fa? Quali erano i giochi preferiti degli alunni durante l’intervallo? E le maestre dei nostri nonni erano più severe di quelle di adesso? I bambini delle scuole elementari di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano, possono rivolgere queste domande a testimoni d’eccezione: gli ospiti della residenza per anziani Villaggio Amico.
Il progetto intergenerazionale promosso dalla struttura in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio prevede tre incontri durante i quali gli anziani di Villaggio Amico visiteranno le elementari gerenzanesi e saliranno in cattedra per raccontare ai bambini com’era la vita ai loro tempi, in classe e fuori.
Attingeranno alla memoria storica degli ospiti del centro polifunzionale di Gerenzano anche i piccoli della scuola materna di Lomazzo. In questi altri tre incontri bambini e anziani si confronteranno sul tema dell’alimentazione, scoprendo come facevano merenda i nonni quando non esistevano le tortine confezionate.
«Uno dei nostri obiettivi è far sentire gli ospiti sempre e comunque parte della società, in cui continuano a giocare un ruolo importante nonostante l’età avanzata – spiegano da Villaggio Amico – Le loro esperienze di vita diventano lezioni di grande interesse per bambini che altrimenti non avrebbero memoria di un’epoca. Il progetto intergenerazionale, partito nel mese di gennaio, segue appunto questa filosofia».
Link:
Villaggio Amico
|
|
|