HI-TECH

Gli scanner professionali Fujitsu a sostegno dell’inclusione lavorativa insieme a Solidarietà e Servizi

December 15 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Qualità professionale e semplicità di utilizzo le chiavi del successo

Milano, 13 dicembre 2017 – La legge 68/99 prevede che tutte le aziende con più di 15 dipendenti siano obbligate ad assumere dei lavoratori disabili in misura del numero totale dei dipendenti. Spesso quest'obbligo normativo ha trovato diverse difficoltà di applicazione anche tra le aziende sensibili e attente alla Responsabilità Sociale. Per questa ragione negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le convenzioni ex art 14 Dlgs 276/2003 (Legge Biagi) che, favorendo l'inserimento lavorativo di persone disabili in contesti protetti, agevolano il lavoratore e non gravano sul contesto produttivo aziendale. In questo scenario si inserisce da oltre 20 anni Solidarietà e Servizi per le Aziende, sezione della cooperativa Solidarietà e Servizi, costituita a Busto Arsizio (Va) nel 1979 e prima Cooperativa Sociale della Provincia di Varese, che si occupa di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, fragili e/o disabili attraverso la fornitura di servizi in outsourcing per le aziende, valorizzando i talenti dei lavoratori e favorendo alle aziende una relazione WIN WIN.

Tra le principali attività di Business Process Outsourcing, vi è la gestione di processi documentali di digitalizzazione, archiviazione data entry e conservazione sostitutiva con un coinvolgimento attivo di oltre 40 persone disabili o fragili.

Dovendo tenere in considerazione alcune difficoltà fisiche o di concentrazione degli operatori disabili, la cooperativa ha cercato una soluzione di scansione ad alte prestazioni che garantisse la massima qualità e semplicità di utilizzo. Da qui la scelta di avvalersi degli scanner documentali ad uso professionale Fujitsu. Nello specifico la cooperativa utilizza scanner documentali Fujitsu delle linee professionali fi Series e SP series. L’elevata facilità d’uso, la possibilità di scegliere l’alimentazione dei fogli verticale o in ADF e il software sviluppato in-house da Fujitsu, garantiscono un’elevata semplicità e produttività del processo di scansione offrendo una migliore qualità dell'immagine digitale dai documenti cartacei. Nello specifico gli scanner utilizzati dalla cooperativa sono il modello SP-1130 della linea SP Series e diversi modelli della linea fi Series, tra cui il fi-7160, per un totale di oltre 7 milioni di documenti scansionati (dati raccolti a novembre 2017). L’utilizzo di scanner Fujitsu, leader nel mercato dell’acquisizione documentale, è un chiaro messaggio dell’elevata qualità professionale offerta da Solidarietà e Servizi attraverso l’impegno e la professionalità delle persone svantaggiate coinvolte nel progetto.

“Lavorare con gli scanner Fujitsu significa per noi poter offrire un livello di qualità e di produttività conforme ai più alti standard di mercato ai nostri clienti e al tempo stesso dare il massimo della formazione professionale – spendibile nel loro percorso futuro - alle nostre persone” afferma Filippo Oldrini, Responsabile Area Lavoro di Solidarietà e Servizi. “È anche un modo con cui vogliamo sfatare il luogo comune che vede i lavoratori fragili un passo indietro rispetto ai lavoratori senza disabilità”.

"La collaborazione con Solidarietà e Servizi rappresenta per PFU (EMEA) Limited qualcosa che va ben oltre la semplice fornitura di un prodotto” ha affermato Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di PFU (EMEA) Limited. “Poter contribuire ad un progetto così importante e ambizioso è per noi motivo di orgoglio e siamo felici che l'affidabilità e la facilità d'uso dei nostri scanner favoriscano l'inclusione lavorativa di persone disabili, avvicinandole a tematiche importanti come quella della digitalizzazione".

Guarda il filmato: http://bit.ly/2nfQJsr

Seguici:
• ScanSnap Community: http://www.scansnapcommunity.it/
• Facebook: https://www.facebook.com/ScanSnapIT
• LinkedIn: http://j.mp/scantoprocess
• Twitter: https://twitter.com/ScanSnapIt



Licenza di distribuzione:
Stefania Caucci
Responsabile pubblicazioni - NewsCast srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere