VARIE
Comunicato Stampa

Gli studenti del Liceo G. Galilei di Borgomanero impegnati nel progetto PON di alternanza scuola-lavoro

26/07/18

Il progetto di alternanza scuola-lavoro PON (Programma Operativo Nazionale), vede coinvolti 17 alunni del Liceo "Galileo Galilei" delle sezioni Scientifico, Linguistico e Scienze Umane, impegnati in attività formative presso strutture mediche e farmaceutiche del territorio e nei laboratori di Scienze del Farmaco e di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale. Obiettivo del progetto europeo promuovere una formazione di qualità, che possa avvicinare e responsabilizzare i giovani verso il mondo del lavoro.

FotoSono diciassette gli studenti del Liceo “Galileo Galilei” di Borgomanero (NO) impegnati in un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro denominato PON (Programma Operativo Nazionale).

Si tratta di un programma settennale (2014-2020) istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sostenuto da Fondi Strutturali Europei, che punta a sviluppare un sistema di istruzione e formazione di elevata qualità, rivolgendosi a scuole dell’infanzia e del I e II ciclo di istruzione, su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, protagonisti del progetto sono gli alunni delle classi terze e quarte del Liceo “Galileo Galilei” ad indirizzo Scientifico, Linguistico e Scienze Umane, coordinati dalle Tutor e professoresse Daniela Bertolotti ed Alessandra Parodi, in concerto con la Direttrice Scolastica Gabriella Cominazzini e la segreteria.

Il progetto li vede impegnati in attività formative presso diverse strutture del settore farmaceutico, medico e sanitario del territorio, che si sono rese disponibili alla collaborazione con l’obiettivo di consentire loro di svolgere un’esperienza formativa che possa avvicinarli e responsabilizzarli verso il mondo professionale. Previsto inoltre un periodo di lavoro presso i laboratori di Scienze del Farmaco e di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

In linea con il programma PON, agli studenti è richiesto senso di responsabilità, puntualità e rigore, oltre all’impegno nello svolgimento dei compiti a loro assegnati. Il fine è anche quello di comprendere le dinamiche e complessità di un programma che si sviluppa su base europea, condiviso con organizzazioni scolastiche ed istituti che operano anche al di fuori del territorio nazionale.

Un ringraziamento particolare va rivolto alle strutture: Poliambulatorio Medico Teorema di Cureggio; CRI – Croce Rossa Italiana, Farmacia Rocco, Farmacia Pezzana, Farmacia Comunale di Borgomanero; Farmacia Agazzone di Bogogno; Farmacia Colombini di Fontaneto d’Agogna; Farmacia di Boca che hanno accettato di seguire gli studenti e che già da anni accolgono i ragazzi e le ragazze motivati a svolgere questa importante esperienza di lavoro.

Gli studenti che prendono parte al Programma Operativo Nazionale (PON) sono: Andreazza Sara, Barbaglia Andrea, Berra Laura, De La Cruz Beato Noemi, Dudla Yuliya, Guenzi Mattia, Guglielmetti Laura, Manti Matteo, Manzoni Oldani Erika, Marcassa Eleonora, Moiana Luca, Najab Yassir, Piazza Sara, Tozzini Manuel, Vazzana Denise, Vicario Anna, Villani Manuele. Tutor del progetto le docenti Bertolotti Daniela e Parodi Alessandra.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engarda Giordani Comunicazione
Responsabile account:
Engarda Giordani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere