CORSI
Comunicato Stampa

“Globalizzazione e sostenibilità dell' agro-alimentare” con il prof. Verneau

01/03/17

Come rendere compatibile la sopravvivenza del genere umano con la salvaguardia dell'ambiente

FotoPer due giovedì al mese, da marzo a maggio, per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche della Università Federico II di Napoli, si terranno i seminari Globalization and the un-sustainability of the food system, Globalizzazione e in-sostenibilità del sistema alimentare, per approfondire il concetto di sostenibilità dell’agroalimentare nel più vasto quadro della globalizzazione.
Un sociologo, un politologo, un ricercatore sociale, da sempre si pongono domande pregnanti riguardo l’umanità ed il suo rapporto co il cibo.
Siamo quello che siamo come risultato di ciò che abbiamo mangiato fino ad oggi, del nostro rapporto con l’ambiente fisico, saremo ciò che saremo come risultato di ciò che mangeremo in futuro, della nostra capacità di mantenere sano il nostro rapporto con l’ambiente fisico che ci ha sostenuti fino all’attuale livello di progresso. E’ un paradigma assoluto.
Ma come si può arrivare alla tranquillità di un sistema agroalimentare sostenibile, che non incorra nei rischi di sovraesposizione da parte dell’agricoltore, da parte della terra e/o area di coltivazione e da parte del consumatore finale, utente indifeso del tutto. Un esempio brillante di coordinamento, sincronia e integrazione tra produttori, consumatori e sostenibilità ambientale è quello relativo l’olio di palma
30 ore per 6 crediti (CFU) il seminario si articolerà secondo il seguente calendario
GIOVEDI’ 9 MARZO ore 14,00 – 19,00 Il concetto di sostenibilità e sua applicazione al caso dei consumi alimentari. Nel corso dell’incontro saranno discusse le diverse definizioni di sostenibilità, le peculiarità del sistema agroalimentare; le implicazioni e le conseguenze per la salute umana, l’ambiente, l’equità sociale e la sfera etica.
GIOVEDI’ 23 MARZO ore 14,00 – 19,00 Perdite agricole e sprechi alimentari. Si stima che circa un terzo della produzione alimentare mondiale non sia consumata ma finisca in discarica o sia resa inutilizzabile da attacchi di parassiti e problemi di cattiva conservazione degli alimenti. Nel corso della lezione saranno mostrati e commentati i dati disponibili a livello nazionale ed internazionale e saranno discusse le possibili strategie per la gestione e la mitigazione di tale emergenza.
GIOVEDI’ 6 APRILE ore 14,00 – 19,00 The double burden of world’s food insecurity. Il WHO (Organizzazione mondiale per la Sanità) ha definito in questo modo una delle più pesanti contraddizioni dell’assetto alimentare a livello planetario: fame ed obesità sono contemporaneamente generate dagli attuali sistemi alimentari (circa 1 miliardo di individui sottonutriti ed 1 miliardo di individui sovrappeso e/o obesi). Durante l’incontro sarà analizzato il fenomeno e saranno mostrati alcuni metodi di stima del costo sociale della denutrizione e del sovrappeso.
GIOVEDI’ 20 APRILE ore 14,00 – 19,00 Food security vs food sovereignty. La sicurezza alimentare, garantita anche alle future generazioni, è un obiettivo strategico per molte potenze mondiali che stanno acquisendo il controllo d’ingenti quote di risorse naturali (terreni ad uso agricolo, risorse idriche, diritti di pesca in acque non internazionali) in molti paesi in via di sviluppo. I fenomeni di Land Grabbing e See Grabbing mettono in serio pericolo il diritto all’alimentazione in molti paesi. L’incontro descriverà l’evoluzione del fenomeno e discuterà alcune delle potenziali conseguenze future.
GIOVEDI’ 4 MAGGIO ore 14,00 – 19,00 I fenomeni di cambiamento climatico ed il ruolo dei consumi alimentari e del sistema agro-alimentare nel determinare tali fenomeni. In particolare saranno discusse e commentate le conseguenze dei diversi stili alimentari sullo sfruttamento delle risorse rinnovabili e non rinnovabili. Saranno descritti i principali metodi di stima degli impatti ambientali: impronte ecologiche, carboniche ed idriche e la LCA (Life Cycle Assessment).
GIOVEDI’ 18 MAGGIO ore 14,00 – 19,00 Discussione di alcuni casi studio che hanno centrato l’analisi sul tema della sostenibilità dei consumi alimentari:
a. Lo spreco alimentare prodotto dal Food Service nel centro storico di Napoli
b. Il caso dell’olio di palma: un esempio di interazione strategica tra consumatori e produttori
c. Il ruolo delle certificazioni volontarie per la valorizzazione protezione dei sistemi produttivi sostenibili.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rassegna Stampa Web
Responsabile account:
Bianca Clemente (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere