CORSI

Gluten-free, a Sansepolcro si formano i nuovi operatori del settore

January 23 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un corso di formazione professionale per tutti gli operatori del settore del gluten-free. L’appuntamento è in programma alle 9.00 di martedì 30 gennaio e permetterà di approfondire tutte le nozioni teoriche, pratiche, burocratiche e legislative relative alla manipolazione delle sostanze senza glutine, rivolgendosi ad imprenditori, pasticceri, panificatori, ristoratori e studenti con l’obiettivo di fornirgli le competenze necessarie per garantire qualità ai prodotti e ai piatti per celiaci. Il corso si terrà a Sansepolcro presso la sede di Aglunia, il laboratorio nato nel 2015 per lo studio, la ricerca e la preparazione artigianale di alimenti da forno inseriti dal Ministero della Salute nel "Registro nazionale dei prodotti erogabili senza glutine”. Oltre all’attività produttiva (nel 2017 sono stati preparati oltre 24.000 panettoni distribuiti in Italia e in Europa), l’azienda ha avviato una parallela attività formativa per creare una rete di professionisti in tutta Italia capaci di sviluppare il settore e di innalzare la bontà degli alimenti e, in questo ambito, si inserisce il corso del 30 gennaio tenuto con il supporto del personale della Asl.

Un corso di formazione professionale per tutti gli operatori del settore del gluten-free. L’appuntamento è in programma alle 9.00 di martedì 30 gennaio e permetterà di approfondire tutte le nozioni teoriche, pratiche, burocratiche e legislative relative alla manipolazione delle sostanze senza glutine, rivolgendosi ad imprenditori, pasticceri, panificatori, ristoratori e studenti dell’Istituto “Cavallotti” di Città di Castello con l’obiettivo di fornirgli le competenze necessarie per garantire qualità ai prodotti e ai piatti per celiaci. Il corso si terrà a Sansepolcro presso la sede di Aglunia, il laboratorio nato nel 2015 dall’unione di un team di imprenditori che hanno dato vita ad un innovativo centro dedicato allo studio, alla ricerca e alla preparazione artigianale di alimenti da forno inseriti dal Ministero della Salute nel "Registro nazionale dei prodotti erogabili senza glutine”. Oltre all’attività produttiva, l’azienda ha avviato una collaborazione con Mediambiente e Formazione Srl per svolgere una parallela attività formativa volta a creare una rete di professionisti in tutta Italia capaci di sviluppare il settore e di innalzare la bontà degli alimenti. La normativa, infatti, prevede che gli alimentaristi che prepararono o somministrano pasti senza glutine frequentino specifici corsi e, in questo ambito, si inserisce anche quello del 30 gennaio che sarà tenuto con il supporto del personale della Asl: le otto ore di lezione saranno divise tra una parte teorica tenuta da un medico, un dietista e un igienista, e una parte pratica a cura di uno chef. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di formazione professionale; per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il 348/58.06.163.

Il corso rappresenterà anche l’occasione per illustrare ai partecipanti l’esperienza di Aglunia che, in pochi anni, è già diventata un modello per la qualità dei propri prodotti e per l’attenzione riposta verso tutti gli standard imposti da un settore delicato come quello del gluten-free. Solo nell’ultimo anno, l’azienda ha prodotto nello stabilimento a Sansepolcro oltre 24.000 panettoni che sono stati distribuiti in Italia e in Europa, avviando anche una linea interamente biologica. Al momento, inoltre, sono una decina i prodotti da forno di Aglunia che hanno meritato l'ingresso nei database farmaceutici nazionali e che, di conseguenza, sono ritirabili dai celiaci con i buoni della Asl. «Aglunia - spiega Giovanni Battista Rossi, titolare dell’azienda insieme ad Achille Goracci e Domenico Princi, - è nata per rispondere all’aumento dei casi di celiachia, studiando e preparando alimenti da forno che per qualità, fragranza e gusto non abbiano niente da invidiare a quelli con il glutine. Il nostro laboratorio si è configurato anche come un centro di formazione e di aggiornamento per imprenditori e operatori che hanno voluto impegnarsi in questo settore e che hanno trovato in noi un punto di riferimento per la loro attività, creando una rete che dalla Valtiberina si è estesa in tutta Italia».

Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente