Come funziona Google AdWords?

Google AdWords come funziona? Imparare ad usare questo strumento per portare un’azienda in vetta.
del 17/10/16 -

Per qualunque business il web rappresenta un bacino di clienti immenso, raggiungibile solo grazie ad un’adeguata strategia SEO e di web marketing. Ma orientarsi fra le insidie e gli strumenti che il web mette a disposizione non è per niente facile, di conseguenza è necessario affidarsi all’esperienza delle migliori Agenzie Web.

Le Agenzie Web aiutano i brand che vogliono crescere mettendo in campo strategie SEO (search engine optimization) e SEM (search engine marketing). Fra le politiche di SEM più efficaci ci sono le campagne di link building e di banner, di cui Google AdWords rappresenta la punta di diamante.

Google AdWords come funziona?

Da qualche anno il colosso di Mountain View mette a disposizione questa importante tool per chi vuole incrementare la visibilità del proprio brand. Il suo funzionamento è estremamente semplice e permette di:

- Far comparire l’annuncio desiderato su tutti i siti tra cui Gmail, Youtube, Libero e, naturalmente nella pagina dei risultati del motore di ricerca Google;

- Raggiungere un enorme bacino di clienti quando ricercano su Google proprio quei beni e servizi che si vogliono offrire;

- Fidelizzare il cliente, aumentare le vendite e le telefonate;

- Promuovere massicce campagne globali o circoscriverle a determinate aree geografiche in base alle singole esigenze.

Il vantaggio del sistema Google AdWords è il sistema di pagamento: l’inserzionista paga solo nel caso in cui un cliente acceda al sito dell’azienda dopo aver cliccato sull’annuncio. In altre parole, il sistema mette al riparo dalle perdite delle campagne pubblicitarie fuori target, permettendo allo stesso tempo di massimizzare i risultati.

Altro punto di forza del banner Google AdWords è la sua facilità d’utilizzo:

- Il primo passo è accedere con l’account Google (in alternativa crearne uno);

- Il resto viene completato grazie ad un format dove inserire lo slogan e gli altri messaggi. Di solito l’unico limite è un tot. di caratteri.

- Il punto forse più difficile è la scelta delle parole chiavi. Se il cliente digiterà proprio le parole chiavi scelte per l’inserzione, vedrà apparire il banner ai primi posti della pagina di ricerca di Google. Le parole chiave, il loro numero e la richiesta da parte degli altri inserzionisti influenzano il CPC (cost per clic) dell’annuncio. Il CPC varia da 0,01€ ad alcune decine di Euro e si attiva quando il cliente clicca sull’annuncio arrivando al sito collegato. Ad esempio, se il CPC è di 0,50€ e l’annuncio viene cliccato 10 volte in un giorno, il conto totale sarà di 5 €. Per non spendere troppo viene previsto un budget massimo di spesa giornaliera, superato il quale l’annuncio verrà oscurato fino al giorno successivo.

- Infine, per ogni esigenza Google ha disposto un servizio di assistenza e consulenza per la campagna pubblicitaria.

Orange S.r.l. Topsuimotori
Sara Maggiolo (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 275748