Home articoli Societa Articolo

Graffi sulle porte in legno: come rimediare?

Le porte sono tra gli elementi dell'arredo quelli che subiscono maggiori danni, a causa della continua usura, e spesso della scarsa attenzione nell'atto di aprirle o chiuderle.
del 21/07/17 -

Non c'è una casa in cui non siano presenti mobili in legno: di innumerevoli tipologie e fatture, questi mobili possono contribuire alla creazione di un ambiente accogliente, in stile classico o moderno. Spesso anche le porte vengono scelte dello stesso materiale, al fine di abbinarle all'arredo circostante. Tuttavia, le porte sono tra gli elementi dell'arredo quelli che subiscono maggiori danni, a causa della continua usura, e spesso della scarsa attenzione nell'atto di aprirle o chiuderle.

Riparare questi danni di piccola entità sulla superficie delle porte in legno è un lavoro molto semplice, che può essere svolto anche da chi non ha particolari competenze nell'ambito del bricolage: basta solo acquistare il prodotto giusto e prestare molta attenzione, in quanto si tratta di un'operazione semplice, ma comunque delicata. Elenchiamo qui alcuni consigli per gestire al meglio i piccoli danni che possono essere arrecati alle porte in legno, come graffi e piccole ammaccature. 

Per i graffi più o meno superficiali, l'attrezzatura di cui abbiamo bisogno include carta vetrata, pennarelli (detti anche marker) appositi per la riparazione dei graffi sul legno, stick in cera, e guanti di gomma protettivi per evitare eventuali schegge nelle mani.  I marker per legno sono disponibili in diversi colori, e sono estremamente facili da usare: basta passarli sulla parte graffiata e il segno sparirà in un attimo. La cera è consigliata per i graffi un po' meno superficiali: questa può essere strofinata sul graffio, fino a coprilo; la cera in eccesso può essere tolta facilmente con una spatola. Anche la cera, come i marker, è disponibile in diverse colorazioni.

Per i graffi più profondi e visibili occorre utilizzare la carta vetrata, che servirà a "limare" il graffio e uniformare la superficie interessata con quella circostante. Attenzione a non allargare troppo l'area in cui si passa la carta vetrata, per evitare di compromettere anche le zone "sane" della porta, e a non premere troppo, per evitare di creare un avvallamento che diventerebbe troppo visibile. Dopo aver passato la carta vetrata, la porta dovrà essere pulita accuratamente e poi lucidata.

I prodotti per la lucidatura e la riparazione dei graffi delle porte e dei mobili in legno sono disponibili in tutti i negozi di bricolage, in varie tipologie e colorazioni. Suggeriamo di prestare particolare attenzione alla scelta del colore, il quale deve corrispondere perfettamente a quello della superficie da trattare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Diceweb
Responsabile account:
Paola Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287657