ARTE E CULTURA

Gragnano - Grande successo per Puliamo il Mondo alla Valle dei Mulini

01/10/14

Numerosi i partecipanti alle due giornate di attivismo ambientale svoltesi il 27 ed il 28 a Gragnano.

Bambini, cittadini, giovani, amministratori, associazioni, scout, produttori locali: sono state tantissime le persone che hanno partecipato alle attività di Puliamo il mondo alla Valle dei Mulini.
Grande soddisfazione per gli organizzatori del comitato "Amici della Valle dei Mulini" e del Circolo Legambiente Woodwardia.
Le attività di pulizia si sono concentrate sabato 27 e si sono svolte sia lungo la valle dei Mulini, sia lungo il sentiero che dalla frazione di Caprile giunge in località Botto dell'acqua, fino ad arrivare alla frazione di Aurano, coinvolgendo oltre 200 persone.
Tanti i rifiuti raccolti nell'alveo del torrente Vernotico e negli anfratti più nascosti dei sentieri, tra questi diverse parti di automobili, un divano, televisori ed un frigorifero. Individuati anche molti depositi di rifiuti pericolosi, in particolare di amianto.
Giornate come queste fanno però sperare che per questo territorio ci sia speranza, la speranza di una comunità unita ed impegnata nella riconquista e nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale ed ambientale.
Anche le comunità di Aurano e Caprile hanno risposto bene all'adunata ambientalista, un gruppo di volontari capitanati da Don Nino, parroco della frazione a monte di Gragnano, ha ripulito una parte sentiero che da Caprile conduce al Botto dell'acqua, fino ad arrivare alla frazione di Aurano, armati dagli attrezzi da lavoro messi a disposizione dal Vivaio Cascone.
Quello di Puliamo il Mondo è il primo step di un percorso intrapreso un anno fa da un manipolo di cittadini decisi a riqualificare
la Valle. Nel corso degli ultimi mesi sono state diverse le attività svolte ed i risultati cominciano a vedersi: gli scarichi di rifiuti solidi, in particolare materiale di risulta, stanno diminuendo, mentre la partecipazione della cittadinanza si è moltiplicata esponenzialmente.
L'attenzione costante sulla Valle a quanto pare disincentiva l'abbandono di rifiuti.
Al successo dell'iniziativa ha contribuito la collaborazione dell'Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione la Polizia Municipale e soprattutto l'intervento immediato della ditta di Igiene Urbana per il ritiro immediato dei rifiuti raccolti. Per giunta lo stesso sindaco Paolo Cimmino, accompagnato dagli assessori De Rosa, Sicignano e Perna, ha partecipato attivamente alle operazioni di pulizia.
L'adunata finale è avvenuta in località "Forma" dove ad allietare la giornata di volontariato hanno pensato alcuni produttori locali come l'azienda Agricola La Mura, il Panificio Malafronte e la Coop. Pastai Gragnanesi, che hanno offerto gratuitamente pasta, vino, focacce e dolci.
Domenica 28 la giornata è stata dedicata alle attività di educazione e sensibilizzazione ambientale con laboratori sul riciclo e sul riuso, discussione sulle conseguenze dell'inquinamento, visite guidate e giochi per bambini.
Il percorso intrapreso è quello giusto, il recupero della Valle è possibile ma è necessario ed indispensabile risolvere l'annoso problema degli scarichi fognari che devastano il Vernotico e che rendono al momento improponibile una fruizione turistica di questo luogo intriso di storia e natura.

GRAGNANO GIOVANE
Luca De Riso (Responsabile pubblicazioni)