AZIENDALI

Grande festa in casa Viasat che compie 30 anni

Il coraggio, le idee, la passione. Questo ha permesso a Viasat di diventare oggi l'azienda leader nei sistemi di sicurezza satellitare che integrano le più moderne tecnologie telematiche per garantire la sicurezza completa del veicolo e ai suoi occupanti, vera e propria eccellenza italiana ed europea.

Nata da un’idea geniale ad alto contenuto tecnologico – grazie ad una joint venture tra i due maggiori gruppi industriali del Paese, Seat del gruppo Telecom e Magneti Marelli del gruppo Fiat –, Viasat fu la società che progettò e diffuse il primo sistema satellitare orientato, al mercato consumer, in grado di comunicare con un autoveicolo, di inviare segnali di allarme ad una Centrale Operativa (h24) in caso di incidente o di furto. La prima proposta, a livello europeo e forse mondiale, di un sistema interattivo con assemblava tre tecnologie, computer, Gps e Gsm.
Dal 2002 – anno dell’acquisto dell’Azienda dell’attuale Presidente, Domenico Petrone – ad oggi, Viasat è cresciuta fino a diventare una delle più solide realtà economiche del nostro Paese, all’interno di un Gruppo che è presente in oltre 40 paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente e Sudamerica con oltre 500 dipendenti.
Per celebrare i sui primi 30 anni, Viasat ha pensato a una serie di iniziative. Prima fra tutti il lancio di un video contest, in collaborazione con “MYVisto – Sfida la tua creatività”, la piattaforma web fondata dall’attore torinese Luca Argentero, che connette brand e creativi. Il web contest durerà circa un mese e il talento più votato dalla Rete, sarà premiato a Roma il prossimo 4 maggio con una somma di 3mila Euro.
Inoltre, sarà lanciata una playlist “Come Eravamo” sul Youtube di Viasat Group, con una raccolta delle prime pubblicità e videoclip promozionali che fanno parte della storia dei primi 30 anni di Viasat. Sarà poi presentata a maggio la Guida alla Sicurezza 2017, giunta al suo dodicesimo anno, che conterrà uno speciale sul trentennale. Sarà infine lanciata una promozione speciale dedicata a tutti i nuovi clienti Viasat: dal 13 marzo al 16 giugno 2017 chi vorrà acquistare una delle tante soluzioni satellitari made in Viasat potrà usufruire di uno sconto sul primo anno di abbonamento, pari al 30%, proprio come gli anni di Viasat.
Insomma, tante le iniziative in campo per festeggiare come merita questa Azienda storica che “Intende mantenere la leadership sul mercato – ci dice Valerio Gridelli, Amm. Delegato Viasat – attraverso l'ampliamento dell'offerta commerciale con il lancio di nuovi, innovativi ed esclusivi prodotti e servizi”. Nei prossimi anni la sfida saranno gli ‘analytics’, ovvero i sistemi e i processi di analisi dei dati basate su tecnologie telematiche. “Grazie ai Big Data e all’Internet of things – conclude Gridelli –, gli automobilisti, le compagnie assicurative, le aziende di trasporto e la Pubblica Amministrazione potranno contare su nuove soluzioni e servizi personalizzati. Insomma, un cambiamento epocale che troverà Viasat sempre pronta e impegnata a diffondere le proprie tecnologie e servizi nel segno del Made in Italy vincente!”.

Paolo Emilio Iacovelli
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)