ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Grande successo per Contemporanea

08/01/15

Mostra evento al Palazzo dei Principi Orsini di Bomarzo Viterbo

Grandi consensi sia di pubblico che di critica per la mostra evento Contemporanea che si è tenuta presso il Palazzo dei Principi Orsini di Bomarzo in provincia di Viterbo dal 13 dicembre al 6 gennaio 2015.
L’evento è stato organizzato dalla collaborazione di tre associazioni culturali l’Accademia del Libero Pensiero di Perugia, della giornalista e critico d’arte Sonia Terzino, Faya - Loby di Marcia Sedoc e dalla Domus Octavia coordinatrice del progetto Simona Mingolla per il settore comunicazione di Confimprenditori di Viterbo e Provincia.
L’esposizione era suddivisa in tre sezioni, la personale del maestro ternano Alvaro Caponi, la collettiva di maestri e giovani creativi nel settore dell’arte contemporanea e l’esposizione di fotografie di Michele Simolo che ha affrontato attraverso i suoi scatti il delicato tema della violenza sulle donne.
Il catalogo della personale di Caponi è stato curato dal critico Vittorio Sgarbi, che ha messo in evidenza quello stretto rapporto di spiritualità e materialità che legano i lavori del maestro ternano.
“Le opere di Caponi – scrive Sgarbi – sono ossimori figurati che si fondano sull’indissolubile precarietà delle nozioni di tempo e spazio, giungendo ad assolutizzare la dimensione dell’indefinitezza in proiezioni che acquisiscono un evidente carattere mentale, meglio ancora esistenziale, dunque strettamente correlato al vissuto dell’autore, passato e presente, esteriore ed interiore, contraddicendo in tal senso ciò che nell’opera sembra così condizionato dal suo darsi allo sguardo come pura fisicità”.
Alla collettiva , il cui catalogo è stato curato dal critico d’arte Sonia Terzino, hanno preso parte Roberto Banfi Rossi, Claudia Nicoletta Carrubba, Paola Casati, Renzo Cianchetti, Grazia Cucco, Olga Diatchenko, Enrico Di Sisto, Emma Davtyan, Rosanna Fraboni, Maria Elisa Imperiali, Giada Isidori, Claudia Marini, Elvio Marchionni, Stefano Pannacci, Isabella Panezi, Sara Raccosta, Mauro Rampiconi, Lorenzo Rubini, Giampietro Sacchi, Mario Testa, Gianni Turina e Luigi Virili.
“L’evento – scrive Terzino – nasce con lo scopo di avvicinare il grande pubblico ai nomi più importanti nel campo delle arti visive del XXI secolo, ma anche dare spazio a giovani esordienti, animati da una grande e profonda passione, che hanno scelto la manualità per esprimere i moti più profondi dell’animo umano”.
Estremamente interessante anche l’esposizione fotografica di Simolo che, con scatti in bianco e nero, ha voluto dare una testimonianza tangibile affrontando il tema della violenza sulle donne.
Per questa campagna molti i volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo hanno prestato la loro immagine tra cui Demetra Hampton.
Contemporanea è un progetto itinerante, la seconda tappa dell’evento si terrà nel mese di Aprile a Viterbo preso il prestigioso palazzo della ceramica.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sonia Terzino
Responsabile account:
Sonia Terzino (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere