SPETTACOLO

Grande successo per il Festival Internazionale del Cinema di Salerno: oltre 100.000 gli utenti social della 75esima edizione

01/12/21

Tutti i vincitori e i premiati dell’ultima serata, da Nunzia Schiano a Rosaria De Cicco, Saverio Vallone e molti altri

FotoGrande successo per il ritorno in presenza della 75esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno che, per il Gran Galà di chiusura, ha deciso di svolgere le consuete premiazioni presso la stazione marittima Zaha Hadid del capoluogo di provincia.
Oltre 100.000 gli utenti online, provenienti da ben 50 nazioni del mondo, raggiunti durante la sette giorni della kermesse.

Un evento internazionale, quindi, che ha visto come vincitore assoluto il film "Governance – Il prezzo del potere” del regista Michael Zampino (Prod.: Alba Produzioni - Distr.: Adler Entertainment; con Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Sarah Denys, Claudio Spadaro
Maria Cristina Heller, Sonia Barbadoro), Per aver girato uno splendido noir dell’animo umana, illuminando di una luce sinistra una cupa lotta senza compromessi per la conquista del potere nella governance di una grande azienda petrolifera.

Tanti, però, sono stati anche i premi speciali conferiti ad artisti celebri del panorama italiano:

• ENRICO MAZZONE
Per l'ideazione e la realizzazione di un 'opera grandiosa di grande interesse storico ed artistico
• PIERLUIGI GIGANTE
per aver portato in alto, a livello nazionale, il nome della città di Salerno grazie al suo talento attoriale che lo ha visto diretto da celebri registi come Francesca Comencini e Mario Martone
• PASQUALE RISITI
Attore in ascesa del Cinema Italiano
• EUGENIO RICCIARDI
attore rivelazione della fiction Mediaset “Storia di una famiglia perbene” nel ruolo di Giuseppe
• ROSARIA DE CICCO
per la brillante interpretazione nel film: “LA VOCE DI LAURA”, adattamento de "La voce umana" di Cocteau con la rivisitazione di Giuseppe Bucci
• CIRO ESPOSITO
per la sua interpretazione nel ruolo di RAFFAELE nella fortunata serie GOMORRA 5 ispirata al romanzo best seller di Roberto Saviano.
• NUNZIA SCHIANO
attrice poliedrica di Teatro, Cinema e Fiction e in particolare in questi giorni ci sta regalando la memorabile interpretazione di Nunzia in Gomorra 5
• MIREA (film)
Prod. Teatrodisotto con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli
con: Giovanna Sannino, Tonia De Micco, Margherita Rago, Roberto Azzurro, Danilo Rovani,
Per aver evidenziato, in maniera toccante, una realtà troppo spesso nascosta, superando lo stereotipo negativo di una città, Napoli, splendida ma talvolta crudele, mettendo in scena le difficoltà dell'inclusione nella società e del successivo riscatto di Mirea, una diciassettenne napoletana, mirabilmente interpretata dall'eccellente Giovanna Sannino, che troverà nelle istituzioni la guida per scoprire le sue potenzialità
• LIA BELTRAMI
per la sua fervida attività di documentarista e per la sensibilità con la quale ha raccontato la storia di IVAN DAL MARE: un ragazzo della Costiera Amalfitana, che trasforma un incidente in occasione di crescita e che diventa il primo personal trainer online d’Europa, cambiando la vita a migliaia di persone.

Ilaria Cuomo
Ilaria Cuomo (giornalista)