Grande successo per il primo mcTER Roma

14/04/17

Oltre 600 gli operatori presenti alla giornata verticale

FotoSi è chiusa con successo la prima edizione di mcTER Roma del 6 aprile, giornata dedicata alla Cogenerazione e all’Efficienza energetica che si è svolta nella splendida cornice del Chiostro Grande della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza.

La mostra-convegno verticale da anni è un riferimento per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento, e anche la tappa del centro sud ha confermato numeri importantissimi per la sua prima edizione: oltre 600 sono infatti risultati gli operatori qualificati presenti, che hanno potuto aggiornarsi, confrontarsi con personalità di spicco, entrare in contatto con i protagonisti del settore, conoscere e condividere le strategie del mercato della cogenerazione, oltre che sviluppare business.
L'evento ha portato soddisfazione sia alle aziende protagoniste, per la risposta avuta in mostra, che agli operatori in visita che hanno potuto seguire attivamente le sessioni tecnico applicative proposte e confrontarsi con le migliori realtà del settore.

Seguitissimo il convegno mattutino intitolato “La Cogenerazione per il rilancio dell’economia energetica”, che ha visto il tutto esaurito in sala ed è stato proiettato in streaming in un’aula adiacente, per poter accontentare gli operatori e gli ingegneri presenti.
Molte le tematiche affrontate nel corso della sessione organizzata in collaborazione con ATI, Daniele Forni (FIRE) ha introdotto i numerosi benefici della cogenerazione; Giuseppe Dall’Olio (GSE) ha fatto il punto sull’importante tema degli incentivi pubblici e tutte le novità collegate alla tecnologia cogenerativa; Giuseppe Noviello (Sea Energia) ha presentato invece il caso sui benefici dell'impianto di cogenerazione attivo nell'aeroporto di Malpensa.
Nicola Miola (Ener G) ha portato l’interessante caso dell’impianto di trigenerazione nel settore ospedaliero con la case history sull’Istituto Europeo di Oncologia di Milano; e sempre in tema di assistenza sanitaria Sergio Stagni (Tonissi Power) ha illustrato il caso degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, dallo studio di fattibilità alla realizzazione.
Il tema delle misure di portata ed energia termica negli impianti di cogenerazione è stato affrontato da Gianantonio Favalessa (Ital Control Meters); mentre Mattia Brambilla (Bosch Energy and Building Solutions) ha illustrato le tematiche legate agli approcci contrattuali flessibili.
Si è parlato inoltre del miglioramento dei processi energetici nel settore alimentare, Christian Manca (Ener G) ha introdotto alla trigenerazione a vapore a supporto dell’industria alimentare; Gatano Troise (AB Energy) ha portato il caso del Pastificio Garofalo incentrato sulla cogenerazione come strumento per la competitività delle aziende; Luca Beccarelli (Intergen) ha presentato le soluzioni tailor made per l’alimentare. In chiusura l’intervento di Giancarlo Di Berardo (CGT) sul valore dell’efficienza energetica in ambito cogenerativo.

Il pomeriggio è continuato con il convegno “Cogenerazione: riduzione delle emissioni”, coordinato da FIRE che ha affrontato il sempre attuale tema delle riduzioni delle emissioni.
Numerosi gli esperti di associazioni e di settore che hanno animato la sessione, Daniele Forni (FIRE) ha introdotto ai benefici della cogenerazione per le emissioni; Umberto Desideri (Università di Pisa) ha illustrato lo stato dell’arte della cogenerazione; Vincenzo Gerardi (ENEA) ha parlato invece del ruolo del biometano per la riduzione delle emissioni inquinanti.
La tecnologia ORC per la cogenerazione è stato il tema affrontato da Francesco Campana (Progetto Pitagoras); Carlo Belvedere (Ascomac Cogena) ha parlato della generazione distribuita sostenibile e del risparmio energetico; e infine Giuseppe Fumarola (ATI/CSIA Comitato Nazionale Studi Inquinamento Atmosferico) ha fatto una panoramica della politica ambientale per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Non dimentichiamo poi gli affollati workshop pomeridiani di approfondimento a cura delle aziende partecipanti, tra cui ricordiamo quelli proposti dai Platinum sponsor della giornata, quali Ener G, Bosch Energy and Building Solutions, 2G Italia, AB Energy, Ital Control Meters, Intergen, Tonissi Power, CGT.

La giornata di Roma è stata organizzata da EIOM in collaborazione con ATI Nazionale (Associazione Termotecnica Italiana), associazione di riferimento per le tematiche connesse al mondo dell’energia, con il patrocinio di Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione), Efca (European Federation of Clean Air and Environment Protection Associations), FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), Kyoto Club (organizzazione non profit impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l'Accordo di Parigi del dicembre 2015), AssoEge (Associazione Esperti Gestione Energia), e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), e il supporto promozionale delle riviste “La Termotecnica” (Organo Ufficiale ATI e leader nel settore a livello nazionale), “Guida Cogenerazione”, “Energia e dintorni” (Organo ufficiale del CTI) e “Guida Biomasse Bio-Gas”.

Il successo dell’edizione romana mcTER conferma il grande interesse per le tematiche del settore, oltre che il gradimento dell'esclusivo format della manifestazione, capace di unire a un programma formativo corposo e articolato una ricca parte espositiva.

Dopo il grande successo della giornata di aprile gli occhi sono puntati sulla giornata mcTER di Milano del 29 giugno. Il programma della mostra convegno sarà presto disponibile sul sito: www.mcter.com/cogenerazione_milano/ attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, CFP, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)