SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Grande Successo per l'omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla

09/07/19

Auditorium Parco della Musica in Roma 19 giugno 2019. Particolare apprezzamento ha riscosso la presenza di Steve Norman, indimenticabile sassofonista degli Spandau Ballet, che a metà serata ha eseguito in chiave dance, Caruso, supportato dalla maestria del dj Claudio Ciccone accompagnato da Guido Planeta alle tastiere, regalando al pubblico atmosfere uniche.

Grande successo lo scorso 19 giugno, per lo spettacolo di beneficienza “Semplice Lucio”, all’Auditorium Parco della Musica. L’evento, per sensibilizzare sul delicato problema del cyberbullismo, si è svolto alla Sala Santa Cecilia, folta di un pubblico attento e padroneggiante, pronto a rispondere, senza fatica, tra battiti di mani e canti all’unisono, ai richiami dei tanti artisti che si sono alternati sul palco, ricordando Lucio Dalla e Lucio Battisti. Una conduzione ricca di dinamica simpatia, grazie a Pino Insegno e Raffaella Camarda, nonché la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Mario Zannini, unita alla chitarra solista di Giandomenico Anellino, definito per la sua indiscutibile bravura e completezza “uomo orchestra”, come ricordato da Insegno. Un’introduzione in ricordo di Alex Baroni, grande voce e prematuramente scomparso, dagli allievi dell’Accademia dello Spettacolo Italia, cui sono seguiti brani celeberrimi alternati al binomio Lucio & Lucio, tra le esecuzioni di: Roberto Pambianchi, Martina Attili, Briga, Povia, Amedeo Minghi, Marco Conidi insieme all’Orchestraccia, i Dreams in progress e Vincenzo Capua che ha concluso la serata. Particolare apprezzamento ha riscosso la presenza di Steve Norman, indimenticabile sassofonista degli Spandau Ballet, che a metà serata ha eseguito in chiave dance, Caruso, supportato dalla maestria del dj Claudio Ciccone accompagnato da Guido Planeta alle tastiere, regalando al pubblico atmosfere uniche, per concludere con le percussioni, sullo sfondo di Gold, con l’eco dal sapore quasi techno della voce di Tony Hadley. Ma ci sembra doveroso ricordare che parte del ricavato della serata sarà devoluto all’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC), Consorzio interuniversitario che racchiude ben diciannove atenei. L’Istituto, presieduto dal Prof. Francesco Fedele dell’Università di Roma La Sapienza, porta avanti da anni la necessità di un’attiva ricerca per la lotta contro la morte cardiaca improvvisa nei giovani, con iniziative orientate a sensibilizzare su questo tema altrettanto delicato, tra progetti di screening cardiovascolare, che ha già coinvolto più di 19 mila ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni nelle scuole di tutta Italia, attraverso l’esecuzione di visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi gratuiti. Un problema spesso sottovalutato, emerso con eventi drammatici che hanno colpito giovani campioni dello sport, come Piermario Morosini, Vigor Bovolenta e, più recentemente, Davide Astori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Music News
Responsabile account:
Nunzio Ciccone (addetto stampa e p.r.)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere