EDITORIA

Grandi Case Editrici: Qualità o Carta Straccia?

July 13 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

E' proprio vero, ormai si parla di sprechi in ogni campo, e come non parlarne per quanto riguarda tutte quelle Case Editrici, maggiori e più conosciute ovviamente, quelle che hanno moltissime tirature ma anche molti resi invenduti che poi, alla fine, finiscono al macero?

Questo si che si può definire uno spreco di maggiore portata, e non solo di carta, ma di tutto quello che c'è dietro per arrivare al prodotto finito, e naturalmente ciò vuol dire inquinamento.
Forse non sarebbe sbagliato dare più spazio e più visibilità alle case editrici meno conosciute. Anche per quanto riguarda la stampa di un libro, oggi è possibile farlo attraverso un metodo rapido e professionale a costi molto bassi: il print on demand, con cui si può scegliere di stampare solo il numero di copie che si ritengono opportune. Su Stampalibri.it è possibile stampare e pubblicare un libro compilando una semplice richiesta e inviando il testo su file. Il sito si occupa anche della distribuzione delle opere. Così come Stampalibri anche Edizioni Simple nasce per la stampa digitale dietro richiesta. Il Print on demand è una tecnica di stampa molto veloce e conveniente sul prezzo: insomma, apre le porte ai tanti scrittori e poeti che vogliano realizzare il proprio sogno di veder pubblicato un libro. I servizi che offrono le edizioni che utilizzano questa tecnica, sono di ottima qualità, e il personale è altamente qualificato.
Negli ultimi anni, inoltre, cresce sempre di più il numero dei libri on line da leggere, il web ne è ricco: questo potrebbe rappresentare un metodo di risparmio (di carta, di energie, ecc...) e i lettori lo scelgono sempre più spesso. Nel mercato dilagano gli e-books, che permettono di contenere diversi titoli in uno spazio inimagginabile; qualche scuola ha già optato per questo tipo di tecnologia anzichè usare i libri cartacei: una forma di risparmio molto utile.
Internet si dimostra un vero gioiello forse: basta un click e oggi è possibile scaricare libri gratis in italiano e non solo: libri per ragazzi, tesine, raccolta di poesie, libri di scuola, fumetti.
Forse l'era della carta sta passando e anche i più appassionati ad avere un libro vero e proprio tra le mani dovranno farsene una ragione..



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere