GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Grazie a Dio è Venerdì, la genuinità ogni venerdì dà appuntamento in via Necchi a Pavia

16/02/17

Venerdì 17 Febbraio e tutti i Venerdì dalle 08:30 alle 13:30 fino al 30 giugno Via Necchi (posteggio Istituto Cossa), Pavia Ingresso libero Per informazioni 347 7264448 www.agenziareclam.it

Fotocommerciale nata da un’esigenza locale (sono sempre meno gli esercizi commerciali in zona) che rinnova la sua offerta di tipicità con nuovi espositori tra cui un panettiere alchimista che propone pani integrali, semplici o con cereali italiani


Pavia, Febbraio 2017 Presenza fissa nello spazio antistante la Certosa di Pavia, il MEC è spesso in trasferta in altre stupende località lombarde ma il venerdì gioca in casa e si sposta di pochi chilometri in quel di via Necchi a Pavia. Comodamente raggiungibile, lo si potrà trovare in una zona ben conosciuta dai pavesi, nel piazzale di fronte all’Istituto Cossa.

L’appuntamento è con i produttori delle eccellenze enogastronomiche del Pavese, dell'Oltrepò, della Lomellina e dell'Alessandrino che saranno presenti in via Necchi dalle 08:30 alle 13:30.
Una iniziativa che, ricordiamo, è nata dall'esigenza di trovare un'alternativa alla moria di negozi di alimentari nella zona.
Tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò, dell’Alessandrino ma anche frutta di stagione. E poi formaggi caprini e vaccini, formaggi di bufala, non solo mozzarelle ma taleggio, caciocavallo tutto a filiera cortissima. Sui banchi di via Necchi salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie, formaggio di capra della Val Staffora. Tra le new entry in Via Necchi e nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Cheeses&Breads, ovvero Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. Pani che vengono panificati secondo due metodi: uno senza impasto ma solo farina, acqua e tempo; l'altro tradizionale. Le farine sono di grani semplici o miscele direttamente in campo prima del raccolto mulinate a pietra pochi giorni prima della panificazione.
Nato oltre un lustro fa, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia è ormai consolidata realtà, vetrina delle tipicità di una zona ricca di eccellenze food&wine quale è quella della food valley pavese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere