Green protection day. le biotecnologie green per la difesa dell'ambiente

02/10/17

La Mycotheca Universitatis Taurinensis dell'Università degli Studi di Torino apre le porte a 250 studenti per conoscere da vicino le biotecnologie applicate alla protezione del suolo

FotoTorino– 29 Settembre 2017. European Biotech Week (http://www.biotechweek.org/) arriva a Torino e la Mycotheca Universitatis Taurinensis dell'Università degli Studi di Torino (http://www.mut.unito.it/it) apre le porte a 250 studenti per conoscere da vicino le biotecnologie applicate alla protezione del suolo.

"Green Protection Day" è organizzato da LIFE BIOREST, progetto europeo che intende dimostrare l'efficacia di un metodo biologico di riqualificazione di suoli inquinati da sostanze chimiche come idrocarburi e derivati della lavorazione del greggio e del benzene, che rappresentano in Europa il 45% del totale dei contaminanti.
Lo scopo ultimo del progetto è quello di ripristinare le caratteristiche ecologiche dei suoli e contrastare la perdita di fertilità, biodiversità e resilienza, dimostrando la sostenibilità di un modello di città verde e sostenibile.

L'iniziativa è connessa alla petizione europea #salvailsuolo, finalizzata alla promozione di una normativa europea che riconosca il suolo come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Protagonisti della giornata gli studenti dell'Istituto A. Gobetti Marchesini - Casale - Arduino di Torino, coinvolti in un programma formativo di "Alternanza scuola-lavoro" che presenteranno la loro esperienza presso i laboratori MUT. Presenti anche gli studenti del IIS J.C. Maxwell di Nichelino (Torino) e dell'Istituto Di Istruzione Superiore ''Piero Martinetti'' di Caluso.

Partecipano al seminario Giovanna Cristina Varese e Federica Spina dell'Università di Torino, Fabrizio Beltrametti di Actygea Srl e Ilaria Re del Consorzio Italbiotec partner del progetto LIFE BIOREST, ai quali si deve l'illustrazione degli obiettivi, delle attività proposte dal progetto; Valentina Cerigo della Provincia di Asti, Marco Vincenzi di Arpa Piemonte che racconteranno lo stato di avanzamento della bonifica dei suoli inquinati in Europa e in Italia e gli effetti biologici dell'inquinamento.

LIFE BIOREST prevede numerose attività di comunicazione, disseminazione e educazione, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini in tema di tutela del suolo e ripristino delle funzioni ecologiche ed ecosistemiche, bioeconomia, scienze e tecnologia.
Il coinvolgimento degli Istituti scolastici, è per LIFE BIOREST un'azione diretta per integrare i loro percorsi formativi con approfondimenti dedicati alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile e incentivare una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Per saperne di più: https://www.lifebiorest.com/green-protection-day

Contatti:
Ilaria Re
Mail: Ilaria.re@italbiotec.it
Ph: +39.392.4751449

Consorzio Italbiotec
Chiara Mariani (Communication Officer)