EVENTI
Comunicato Stampa

"Green Supercar invisible ", al PRALC iniziativa per il Festivalfilosofia 2020

17/09/20

In omaggio ai visitatori la “supercar invisibile” e una mostra fotografica. Nuova doppia iniziativa ecosostenibile di Anna Rosa Ferrari che verrà donata ai visitatori del PRALC nei giorni 18 e 19 settembre.

FotoDal PRALC, Piccolo Museo ProfumAlchemico, Ferrari Anne Rose (naso-alchimista-filosofo) lancia la doppia iniziativa ecosostenibile e la regala ai visitatori.

In primo luogo verrà offerto uno speciale e inusitato omaggio a tutti gli ospiti che ne faranno richiesta. Si chiama "Supercar invisibile" e si può definire un veicolo green (top secret fino al giorno della presentazione) capace di volare velocissimo e cambiare il mondo in meglio.
In contemporanea, ai visitatori del museo verrà proposta la mostra fotografica che scandaglia il tema "Macchine" da un'angolazione particolare. Dal titolo "I risultati...nonostante", l’esposizione è dedicata alle verità fattuali della filosofia profumalchemica e a macchine singolari un tantino ingombranti. La mostra, essendo visibile dalle vetrine esterne del museo, è usufruibile a qualsiasi ora.
L'ingresso al museo è libero. La "Supercar invisibile " è gratis - basta richiederla espressamente.
Ideata e realizzata da Ferrari Anne Rose che - per ragioni alchemiche – la chiama affettuosamente "Supercar V12 a ciclo 8", è fornita di istruzioni per l'uso e sanificata. Una volta ricevuta la si potrà mettere in opera a casa o dove si crede.

Il PRALC, Piccolo Museo ProfumAlchemico. E’ il luogo natale dove sono raccolti testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito. E' stato ideato da Anna Rosa Ferrari. Inaugurato il 24 ottobre 2017 col patrocinio del Comune di Modena, è ispirato ad alcuni principi fondanti: svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di una rara essenza d'arte; calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo; diffondere la specifica didattica profumalchemica; diventare un sito museale nelle sue caratteristiche innovativo ed itinerante, grazie a speciali eventi. Si presta a una grande varietà di visite sensoriali guidate sia individuali che collettive.
Il nuovo museo, provvisto di perfume shop, raccoglie una collezione unica di oltre 300 differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecobio ed ecosolidali - tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della nuova filosofia profumalchemica. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi. nonché alla multiformità dei "simboli mistici agenti" che contraddistinguono la disciplina alchemica.
Anna Rosa Ferrari In arte Anne Rose, Anna Rosa Ferrari vive a Modena ed è originaria di Carpi, sua città natale alla quale deve sicuramente lo spirito creativo, libero e di ricerca che la anima e la sostiene. Formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo. Crea da anni esclusive essenze solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico, a due passi dal Duomo. Oltre che nell’attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l’ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti, così da evocare risposte da parte degli altri sensi. Nel 1990 ha istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 - al libro ‘Le nature del Profumo’, alla partecipazione a Expo a Milano. Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Profumalchemico "metodo per conoscere". Nello stesso anno a Modena inaugura ufficialmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale dedicato alle fragranze e alla storia del pensiero profumalchemico, dove è anche possibile acquistare rare essenze naturali e i libri che ne narrano la storia. Svolge infine docenze di filosofia profumalchemica (metodo per conoscere) presso l'Archivio Storico di Carpi.
Nel 2018 pubblica il suo secondo libro "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze" per i tipi Artioli Editore.
Nel 2019 presenta al Museo di Arte Sacra di San Giovanni a Fivizzano l'opera olfattiva "Rosa Mater" creata per la città di Fivizzano e dedicata alla Beata Vergine Maria, opera che donata dal Comune di Fivizzano al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, le ha procurato un particolare riconoscimento tramite missiva da parte della stessa Presidenza della Repubblica Italiana con i saluti del Presidente Mattarella.
Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena,
tel. 335 6188683/059 / 059 210020
Dr.ssa Ferrari Anna Rosa annarosa.ferrari@hotmail.it www.profumalchemico.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere