Grinzane Cavour. Il futuro dell’Industria 4.0

09/03/18

Il 10 marzo, ore 9.30, un incontro e confronto sul tema della globalizzazione e dell’innovazione tecnologica.

FotoIl prossimo 10 marzo avrà luogo a Grinzane Cavour, presso la Sala delle Maschere del Castello, il convegno “INDUSTRIA 4.0 – Una sfida per il futuro – istruzioni per l’uso”.
Promotori dell’iniziativa, Manno “Tecnologie per legno e materie plastiche” e UMB Group Macchine Utensili. Coinvolgeranno alcuni dei partner tecnici attivi sui mercati internazionali dell’alta tecnologia (Bosso Robot e movimentazione, Masterwood CNC Machinery, Montronix Sistemi di montaggio, Erreproject Software di Interconnessione, Whitech Handling Division), in un confronto sul concetto 4.0 applicato al mondo delle imprese artigianali ed industriali nell’ottica di concrete possibilità di sviluppo e crescita.
Nella prima parte dell’incontro “Vantaggi organizzativi e benefici fiscali”, Alessandro Trojan (KPMG) ed Mario Rossi (Azienda srl), illustreranno la filosofia su cui si basa l’impianto ideologico di “Industria 4.0” e la serie di agevolazioni fiscali riservate a chi vorrà apportare migliorie alla propria azienda. Nella seconda parte, i partner tecnici presenti, illustreranno alcune proposte pratiche per trasformare il pensiero in azione. Saranno presentate, quindi, soluzioni aderenti al concetto di Industria 4.0 e perciò idonee all’iperammortamento previsto dal provvedimento fiscale del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’incontro, oltre agli addetti ai lavori, sarà aperto anche al pubblico nell’ottica di condividere riflessioni con il territorio che ha permesso alle realtà aziendali presenti di compiere un cammino di crescita e di guardare con ottimismo e spirito d’impresa al futuro.
Spiega Bruno Manno, titolare di Manno Tecnologie: “Come indica il titolo del convegno, siamo davanti alla quarta rivoluzione industriale. In questi anni la globalizzazione e le innovazioni tecnologiche hanno portato certamente benefici, ma anche un livello di competitività mai visto prima. Oggi è sempre più fondamentale essere veloci ed organizzati. Proveremo, in questo momento di confronto, a dare il nostro contributo alle aziende manifatturiere presenti, indipendentemente dal loro settore produttivo“.

Well Com S.r.l.
Marta Sobrino (Responsabile pubblicazioni)