NUOVI ACCORDI

Gruppo Master Investments apre a B.F. S.p.A.

June 16 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nasce Progetto Benessere Italia: il 65% a Maymat Investments e il 35% a B.F. S.p.A.

Il neo costituito Gruppo, 100% italiano, coprirà l'intera filiera dell'integrazione alimentare, degli alimenti biologici e funzionali e dei cosmetici e punta alla leadership del settore benessere

Nel Gruppo Master Investments, holding di partecipazione della famiglia Sacchi che opera nel settore del Benessere attraverso partecipazioni detenute nelle seguenti società:

- A&D S.p.A. – Gruppo Alimentare e Dietetico, società attiva con i marchi Matt e Forsan, nello sviluppo, promozione e distribuzione in GDO di integratori alimentari, alimenti biologici e/o funzionali e cosmetici a marchio proprio e/o private label;
- Salix S.r.l., società attiva nella Produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e alimenti dietetici e per sportivi;
- Almas S.r.l., società attiva nella Produzione di bevande e di succhi e creme vegetali;
- Mare S.r.l., con sede legale in Monte di Malo (VI), società attiva nella gestione di immobili strumentali;

B.F. S.p.A. è una società per azioni quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato italiano, a capo di un gruppo di società che operano nel settore agro-industriale, zootecnico e dei servizi tecnologici innovativi a favore degli operatori del settore agricolo, tra le quali Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola che, con i suoi 6.700 ettari (100% Italia, in Emilia, Toscana, Sardegna, ecc.), è la più grande azienda agricola italiana per Superficie Agricola Utilizzata (SAU).
I Soci di riferimento di B.F. S.p.A. sono importanti Investitori istituzionali e privati nazionali: Federico Vecchioni (direttamente ed indirettamente), Dompè Holdings S.r.l., CDP Equity S.p.A., Fondazione Cariplo, Inalca S.p.A., per citarne alcuni.

La nuova Holding del Gruppo si chiamerà Progetto Benessere Italia S.r.l. e sarà detenuta per il 65% dalla nuova Holding della famiglia Sacchi, MayMat Investments S.r.l. e per il 35% da BF S.p.A.

L’obiettivo del Gruppo Progetto Benessere Italia sarà quello di consolidare la posizione di leadership nel mercato del Benessere sviluppando, sulla base di una filiera completa dal prodotto agricolo alla produzione e alla distribuzione, il nuovo progetto di crescita in tutti i canali in Italia e all’estero anche attraverso sinergie industriali, commerciali, di economia di costi, di acquisti, di attività di marketing e di comunicazione, di logistica, di credito, di conoscenze e contatti nazionali ed esteri, ecc..

La gestione operativa del Gruppo verrà portata avanti dall’attuale compagine societaria in condivisione con gli obbiettivi strategici di crescita insieme definiti con il Partner strategico BF.

“L’entrata di BF nella compagine societaria di Progetto Benessere Italia – riferisce l’Amministratore Delegato di Master Investments S.r.l., Dott. Stefano Sacchi - rappresenta per il Gruppo un’importantissima opportunità di sviluppo nel comparto del Benessere della persona che è al centro delle nostre strategie di crescita e consentirà a PBI e a BF insieme di consolidare la propria posizione di leadership e di principale Gruppo 100% italiano e attivo nella filiera completa dell’integrazione alimentare e degli alimenti e cosmetici per il benessere.
Tutto questo nel rispetto della concezione originaria alla base del successo del Gruppo che vede da sempre la condivisione tra le singole società delle linee strategiche e sinergiche di sviluppo, la realizzazione di importanti sinergie di crescita, ma, al contempo, l’autonomia gestionale ed operativa delle stesse”.

“L’operazione – riferisce l’Amministratore Delegato di BF Dott. Federico Vecchioni – costituisce un importante investimento cardine del progetto strategico del Gruppo BF. In tutte le filiere coinvolte 100% made in Italy sono state realizzate operazioni di partnership, volte ad una integrazione virtuosa tra attori industriali e del comparto primario, capaci di generare valore per gli azionisti di BF.
Il settore officinali-integratori giunge oggi ad un passaggio fondamentale che vede nell’individuazione del partner ideale una scelta di lungo periodo rivolta ad una crescita delle quote di mercato in categorie merceologiche attualmente non presenti nel paniere del Gruppo BF. L’infrastruttura di BF diviene, dunque, nel food sempre più un esempio di valorizzazione di competenze professionali e di progetti industriali, capace di generare impatti sociali significativi nelle aree produttive coinvolte, ormai, su tutto il territorio nazionale.
Tutto questo aprirà importanti opportunità anche in nuovi mercati facendo di questa integrazione un esempio in termini commerciali e, più in generale, di un modello di business da esportare”.

Il Gruppo Master Investments è stato assistito nell’Operazione da GPAV – Dottori Commercialisti Associati, con un team guidato dal partner Alessandro Galli con il supporto di Christian Petricca e, per quanto riguarda gli aspetti legali, dallo Studio Legale Bird & Bird, con un team guidato dal Partner Alberto Salvadè e dall’Associate Sara Calamitosi.

BF è stata assistita nell’Operazione da Alberto Gennarini – Managing Partner e Marco Bigogno – Managing Director di Vitale & Co, da Riccardo Bovino – Partner e Giada Salvini – Senior Associate di Grimaldi Studio Legale e da Ruggero Mazza come advisor fiscale.



Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere