SPORT

“Guardiamo al Bene Comune” Ascoltiamo, passeggiamo. Insieme

01/10/20

Sabato 3 ottobre 2020 BAM - Biblioteca degli Alberi Milano Una giornata di eventi gratuiti a cura di Aboca e Fondazione Riccardo Catella Incontri, spettacoli e laboratori per adulti e bambini a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano per ripensare al nostro rapporto con la natura Appuntamento con Telmo Pievani, Antonio Pascale, Carmine Abate e Federica Manzon Gran finale con AQUADUEO, lo spettacolo della Banda Osiris con Telmo Pievani

FotoFondazione Riccardo Catella e Aboca, healthcare company ita¬liana che cura la salute attraverso prodotti 100% naturali, condividono valori essenziali: il rispetto per l’ambiente e per la persona, l’innovazione, la sostenibilità. Insieme hanno perciò scelto per il secondo anno consecutivo di offrire un’intera giornata all’aperto, sabato 3 ottobre, a BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, il giardino botanico contemporaneo nel cuore di Milano. Un appuntamento dedicato al rapporto fra l’uomo e la natura e ricco di incontri, spettacoli e laboratori per grandi e bambini. Per ripartire insieme, guardando ora più che mai al bene comune.

Come ci ha trasformati la pandemia? Cosa può insegnarci l’intelligenza della natura? Domande ricorrenti a cui proveranno a rispondere in apertura di giornata (ore 11.00) due grandi pensatori, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e lo scrittore e giornalista Antonio Pascale. Tra scienza, cultura e falsi miti da sfatare.

Da non perdere l’incontro pomeridiano (ore 16.00) con Il bosco degli scrittori: gli alberi e il mondo vegetale incidono profondamente sulle nostre vite, sulle nostre storie affettive, sociali e politiche. Per questo ogni narratore da sempre riflette sulla natura e ne trae ispirazione. Su questo si confronteranno due grandi scrittori, autori di romanzi per la collana di narrativa di Aboca Edizioni: Carmine Abate, vincitore del 50° Campiello e autore de L’albero della fortuna, e Federica Manzon, da poco in libreria con il suo Il bosco del confine.

Lungo tutto l’arco della giornata saranno infine offerti laboratori per bambini e adulti: alla scoperta della biodiversità (anche urbana e inaspettata) con un viaggio nel mondo degli insetti, con passeggiate alla ricerca delle piante che crescono in città tra asfalto e cemento e con una grande caccia al tesoro.
Chiusura di giornata affidata al dinamismo della Banda Osiris, che con Telmo Pievani proporrà alle 18.00 lo spettacolo AQUADUEO: un viaggio musicale ed ecologico per riflettere sullo stato di salute del nostro Pianeta.

Secondo Massimo Mercati, Amministratore Delegato di Aboca, “Il periodo storico che stiamo vivendo ci porta a riflettere in profondità sul rapporto tra uomo e natura, all’interconnessione tra tutte le forme viventi. E sappiamo che non vogliamo tornare alla normalità, ma immaginare una ripresa fondata realmente sul benessere collettivo, della società e dell’ambiente. È un principio che abbiamo sancito anche nel nostro statuto diventando formalmente una Società Benefit, certificata B Corp. Questo significa che non solo potremo, ma dovremo perseguire il bene comune.”

“Questa pandemia ci ha spinto a rivedere i nostri valori e le nostre priorità. Abbiamo riscoperto i bisogni primari dell’uomo: la Natura e la Cultura, ciò che definisce il valore di una vita“ , ci racconta Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella“ abbiamo voluto offrire una giornata a BAM in collaborazione con Aboca per riflettere sull’importanza del bene comune attraverso tante esperienze di gioco e divertimento per grandi e piccini".

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.bam.milano.it. In caso di maltempo consultare il sito per rimanere aggiornati.

ore 11:00 CONTINUEREMO A FARCI DEL MALE?
con Telmo Pievani e Antonio Pascale
Per immaginare il futuro, dobbiamo comprendere il rapporto fra l’ambiente e la salute umana. Dobbiamo migliorarlo, come la pandemia ha dimostrato. Ma in che modo, e con quanta urgenza? Un filosofo della scienza e uno scrittore-giornali¬sta, da prospettive diverse, dialogano per fare il punto su dati scientifici, luoghi comuni e tristi verità.

ore 11.00 - 14.00 - 15.30 - 17.00
INSETTILANDIA
laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni (durata 1 ora)
Una sorprendente e creativa attività all’aperto per scoprire in¬formazioni e curiosità sul popolato e meraviglioso mondo di insetti intorno a noi. Per ricrearli insieme e per costruire per loro una personalizzata dimora ecosostenibile.

ore 11.00 – 18.00
CACCIA AL TESORO
per bambini e famiglie
Una giornata per bambini e famiglie con la nostra caccia al tesoro: trova gli indizi, risolvi indovinelli e scopri quali sono le piante medicinali fra le 100 specie botaniche presenti alla Biblioteca degli Alberi.

ore 12.00 - 14.00 - 14.30 - 15.00
PASSEGGIATA BOTANICA
partenza da BAM - Biblioteca degli Alberi Milano
Con i botanici di Aboca andremo alla ricerca delle piante me¬dicinali che vivono nel cuore della città, resistendo a cemento ed asfalto.

IL BOSCO DEGLI SCRITTORI
con Carmine Abate e Federica Manzon
La natura è da sempre grande fonte di ispirazione per le arti. Due autori della collana “Il bosco degli scrittori” di Aboca Edi¬zioni ci raccontano il mondo, il loro e il nostro, partendo da un albero, sia esso reale o immaginario.

AQUADUEO
con Telmo Pievani e la Banda Osiris
Gran finale con Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologi¬che, e i saltimbanchi musicali della Banda Osiris. Nello spet¬tacolo, co-prodotto da Aboca, l’acqua è il pretesto per un ine¬dito viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)