NUOVI SITI

Guida ai locali silenziosi

September 22 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

È nata da poco una guida online dei locali e punti/vendita con musica a basso volume o del tutto silenziosi. Una mappa interattiva indica questi luoghi a Milano. Verrà di continuo aggiornata ed estesa.

Questo progetto di contenimento acustico riguarda tutti gli esercizi commerciali e pubblici in cui si trascorre in genere più di qualche minuto: per bere un caffè, per mangiare un panino o pranzare, per attendere un servizio medico, alberghiero, professionale, per fare sport. Sono luoghi dove la maggior parte delle volte subiamo colonne sonore e programmi radio a volume assordante. È possibile per l'esercente ottenere il logo FANA gratuitamente facendone richiesta attraverso i contatti indicati sul sito http://www.fana.one .

La sigla FANA sta per Libera Area Neutra Acustica: in assenza di colonne sonore diffuse se non a livelli minimi secondo la classificazione contenuta nella pagina http://www.fana.one/i-locali-fana.html.
Una volta acquisito il logo l'esercizio verrà inserito nella mappa online http://www.fana.one/mappa. L'utente che non ama il rumore potrà selezionare il locale FANA cliccando direttamente sulla mappa.
L'esercente si impegna pertanto a rispettare i requisiti di locale silenzioso secondo le normative elencate sul sito.

Il progetto nasce a seguito di lunghe ricerche in ambito universitario. Il fine è quello di ottenere una riduzione graduale del rumore da ascolto musicale involontario nei luoghi della quotidianità attraverso la possibilità di scegliere: un po' come quando hanno iniziato a diffondersi i locali per non fumatori. Per saperne di più sulle particolarità e i danni da inquinamento sonoro vi invito a visitare il mio sito http://www.silviazambrini.org



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Silvia Zambrini
Responsabile pubblicazioni - Silvia Zambrini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere