Guida al collocamento obbligatorio

Tutto quello che gli aventi diritto devono sapere per farsi assumere dalle aziende in base alle norme sul collocamento obbligatorio.
del 20/01/09 -

Con questo articolo forniremo spiegazioni sul collocamento obbligatorio al lavoro, a cui hanno diritto i portatori di disabilità fisiche e psichiche. Il collocamento obbligatorio è disciplinato dalla legge 68/99 che obbliga le aziende pubbliche a private a riservare una quota dei posti di lavoro, a soggetti disabili. La quota riservata all'assunzione di questi soggetti è del sette per cento dei lavoratori occupati, se le aziende occupano più di 50 dipendenti; di due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti; di un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti. Ad avere diritto all'assunzione obbligatoria, sono tutte le categorie professionali, il cui richiedente sia portatore di disabilità fisiche o psichiche e dunque giornalisti, contabili, segretarie, impiegati. L'obbligo per l'azienda scatta al momento di una nuova assunzione. Il posto di lavoro occupato dall'avente diritto, sarà naturalmente legato alle capacità lavorative del disabile, che dovrà essere assegnato a funzioni compatibili con il suo profilo professionale. Per i servizi di polizia, protezione civile e difesa nazionale, la legge stabilisce che il collocamento dei disabili è previsto solo per i servizi amministrativi. Le stesse regole valgono per le Pubbliche Amministrazioni, che nei bandi di concorso devono specificare la quota di riserva per gli aventi diritto al collocamento obbligatorio. Ma come si fa a farsi assumere secondo i principi di questa legge, se si è portatori di disabilità? Le assunzioni sono nominative, e cioè l'azienda obbligata ad assumere disabili deve stipulare una convenzione con i Centri per l'Impiego , autorizzati a tenere la lista con l'iscrizione dei soggetti disabili. Dunque, chi è portatore di handicap fisico e psichico deve presentare una richiesta di iscrizione al Centro per l'Impiego del territorio di residenza e quando le aziende dovranno assumere, per legge, un disabile, dovranno attingere da quell'elenco. La percentuale di disabilità necessaria per rientrare nei requisiti del collocamento obbligatorio deve essere superiore al 46% per invalidità civile e superiore al 34% per invalidità lavorativa. Potete approfondire l'argomento consultando le recensioni riportate su Romstampa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rosalba Mancuso
Responsabile account:
Rosalba Mancuso (Giornalista )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 48888