PRODOTTI
Comunicato Stampa

GuidaAcquisti.net svela la classifica migliori lavatrici economiche 2018

23/11/18

Anche quest'anno l'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti ha realizzato, in anteprima per comunicati-stampa.net, la consueta classifica delle migliori lavatrici economiche 2018. Grosse novità per i marchi che hanno conquistato la vetta della classifica e per le caratteristiche degli elettrodomestici selezionati per efficienza energetica e qualità dei materiali.

FotoSmeg High Tech

Smeg High Tech è la lavatrice a carica frontale economica che abbiamo inserito in prima posizione nella nostra classifica per la capacità carico di 9 kg e per la brevità dei tempi di lavaggio, che in media durano 99 minuti. È un prodotto consigliato per i nuclei familiari numerosi che necessitano di una capacità di carico elevata, e allo stesso tempo non possono aspettare lunghi cicli di lavaggio. Per questa necessità Smeg ha inserito un programma breve che dura solo 14 minuti, indicato soprattutto per capi di abbigliamento delicati non troppo sporchi.

La classe di efficienza energetica del prodotto è A+++ e i consumi idrici stimati sono nettamente inferiori rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo. Per un lavaggio di capi in cotone a 40°C si avrà un consumo pari a 73,8 litri e per i sintetici solo 65,0 litri. Non colpiscono invece i consumi elettrici che per gli stessi programmi di lavaggio sono di 1,04 kWh (cotone) e 0,70 kWh (sintetici).
Secondo l'opinione dell'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti questo elettrodomestico spicca anche per il programma di lavaggio di capi delicati in lana. Si chiama Woolmark Apparel Care, e non rovina il tessuto, non lo strizza e lo lascia morbido, grazie anche alla possibilità di escludere la centrifuga.

Smeg High Tech è dotata di un display led di controllo, semplice e chiaro da leggere. Da qui si possono scegliere ben 16 programmi di lavaggio, impostare la partenza ritardata fino a 24 ore, regolare temperatura e velocità centrifuga, oltre che selezionare le opzioni di lavaggio o visualizzare il tempo residuo.


SanGiorgio SENS812D

SanGiorgio SENS812D si inserisce nella classifica delle migliori lavatrici economiche con carica frontale per il suo buon rapporto qualità-prezzo. La capacità di carico è di 8 kg e la centrifuga è capace di 1200 giri/minuto. Di contro, i consumi energetici e idrici non sono tra i migliori in classifica. Nella scheda tecnica viene indicata una classe A++ e una classe di efficienza della centrifuga pari a B, mentre il consumo annuo di acqua è stimato in 10120 litri e quello energetico di 0,98 KWh per ciclo di lavaggio.

Il prodotto è molto semplice da usare, con un piccolo display led dove si può controllare il tempo residuo e regolare la centrifuga. Sono presenti i classici cicli di lavaggio e quattro opzioni aggiuntive per capi delicati (jeans, sport/fitness, tende e piumoni).

SanGiorgio SENS812D si presenta con un design semplice, geometrico e non di particolare rilievo, ma il rapporto qualità- prezzo è buono, dato che anche i parametri di silenziosità durante il lavaggio sono nella media: emissione rumore in fase di lavaggio di 61 dBA e nella fase di centrifuga di 76 dBA.


Whirlpool DLC 7200

Whirlpool DLC è stata inserita nella nostra guida all'acquisto delle migliori lavatrici economiche con carica frontale soprattutto per il suo prezzo, uno dei più bassi della sua categoria. Il prodotto è caratterizzato da una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga da 1200 giri al minuto. L'elettrodomestico è semplice da usare, visto che presenta un'unica manopola centrale per impostare i diversi tipi di lavaggio e i principali programmi (cotone, delicati, lana, lavaggio rapido, ecc.). Bisogna tuttavia segnalare che non è possibile escludere la centrifuga, e non è presente la funzione di partenza ritardata.

Whirlpool DLC 7200 è un prodotto indicato per chi ha la necessità di lavare capi di abbigliamento non particolarmente delicati e per chi non ha l'esigenza di eliminare la centrifuga, ma rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo ha consumi energetici leggermente inferiori. Il consumo annuo di energia elettrica è di 194 kWh, quello di acqua si attesta su 990 litri all'anno.


Bosch WAE20260II

Bosch WAE20260II entra nella nostra classifica delle migliori lavatrici con carica frontale economiche per i suoi bassi consumi energetici ed idrici. La caratteristica è dovuta soprattutto al sistema Active Water che riconosce il peso del carico ed eroga sempre la giusta quantità di acqua. L'elettrodomestico selezionato si caratterizza per una buona usabilità. Dal display led posto nella parte anteriore è possibile impostare i diversi tipi di lavaggio, regolare o escludere la centrifuga, aggiungere ulteriori risciacqui e controllare l'avanzamento del ciclo di lavaggio.

Il prodotto della nostra recensione ha una capacità di carico di 7 kg, una centrifuga da 1200 giri al minuto e diversi programmi di lavaggio. Alcuni di essi sono indicati specificatamente per capi delicati: TurboPerfect, EcoPerfect, rapido 15 minuti, mix, lana/pregiati, seta o delicati.

Bosch WAE20260II è stata inserita nella nostra classifica per la sua efficienza energetica, con un consumo annuo di energia pari a 165 kWh, mentre il consumo annuo di acqua è di 10686 litri. Il dato fa riferimento a 220 cicli di lavaggio standard per programmi come cotone a 60°C e a 40°C a pieno carico. I consumi si riducono ulteriormente se si utilizza il carico parziale, visto che il sistema Active Wear ottimizza la quantità di acqua necessaria al ciclo in base al carico presente nel cestello.


Indesit BWSA 61053 W IT

Indesit BWSA 61053 W IT, secondo l'opinione dell'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, è una buona scelta per le famiglie poco numerose, circa 2-3 persone, dato che la capacità di carico è di soli 6 kg. Nonostante le dimensioni ridotte, la lavatrice è comunque efficiente, facile da usare e presenta tutti i principali programmi di lavaggio (cotone, delicati, lana, lavaggio rapido).

I consumi energetici di questo prodotto sono da considerare abbastanza buoni, dato che il consumo d'acqua annuo è di 8400 litri e quello energetico è di 152kWh, ma bisogna sempre considerare che i dati indicati fanno riferimento ad un utilizzo non intensivo e a carico pieno. Per quanto riguarda l'usabilità, la lavatrice è dotata di un piccolo schermo led per visualizzare il tempo residuo e il tipo di lavaggio in corso. La manopola centrale serve per scegliere il tipo di lavaggio e la temperatura, ma sono presenti solo i programmi essenziali.

Indesit BWSA 61053 W IT non è molto rumorosa e si conferma in linea con gli altri elettrodomestici selezionati nella nostra classifica: la rumorosità durante la fase di centrifuga è di 83 dB(A) e durante il lavaggio invece si attesta intorno ai 61 dB(A). Da segnalare anche la presenza di un programma di lavaggio particolare, non presente nella maggior parte delle lavatrici concorrenti: il ciclo di lavaggio anti-odore per capi in cotone o per l'abbigliamento sportivo.


Candy CS 1272D3/1-01

Candy CS 1272D3/1-01, secondo l'opinione dell'esperto di elettrodomestici della testata giornalistica GuidaAcquisti.net, è la più tecnologica tra le lavatrici economiche con carica frontale presenti in classifica. Da segnalare a riguardo la presenza del dispositivo smart touch che consente di accedere alle numerose funzioni e contenuti aggiuntivi. Questa lavatrice è un prodotto indicato per nuclei familiari di 4-5 person, dato che la capacità di carico è di 7 kg. Sono presenti i più comuni programmi, oltre ad alcune interessanti opzioni come refresh, seta, a mano, igiene per i capi dei più piccoli, shirt, igiene a 60° C per lo sporco più ostinato.

Da segnalare una funzione interessante sotto un profilo tecnologico, chiamata Smart Touch. Si tratta della tecnologia di connettività per prossimità di Candy, che grazie alla connessione NFC mette in comunicazione lo smartphone con la lavatrice semplicemente avvicinando i dispositivi.

In questo modo è possibile contattare l'assistenza o chiedere consigli su come lavare i diversi capi di abbigliamento. È possibile anche impostare la partenza ritardata fino a 24 ore. Candy CS 1272D3/1-01 è una lavatrice piuttosto semplice da usare grazie anche al piccolo display led dal quale tenere sotto controllo la durata del lavaggio e impostare le diverse opzioni (extra- risciacquo, partenza ritardata, esclusione centrifuga).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Andrea Pilotti
Responsabile account:
Andrea Pilotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere