EDITORIA
Comunicato Stampa

Ha inizio il viaggio nel cinema d’Oriente

03/12/20

Su Amazon è arrivato "Oriente Express - Viaggio nel cinema d'Oriente (Parte 1)", il primo libro di Alfredo De Vincenzo. Un vero e proprio viaggio attraverso le storie del cinema orientale, che parte dagli spadaccini volanti cinesi, passa dai mostri giapponesi, dalle origini del cinema coreano, dal Muay Thai ed arriva al cinema malese. Questo libro rappresenta la prima tappa di un viaggio lungo e ricco di cose da raccontare.

"Oriente Express - Viaggio nel cinema d'Oriente (Parte 1)" è il risultato di una sincera devozione verso il cinema asiatico.
In questa prima parte Alfredo De Vincenzo si occupa di raccontare, in cinque capitoli tematici, il cinema di Cina, Giappone, Corea, Thailandia e Malesia. Ognuna di queste sezioni è suddivisa in sottocapitoli, simili a dei brani di long-form journalism.

Il primo capitolo è dedicato al Wuxiapian, reso noto al grande pubblico da "La tigre e il dragone" di Ang Lee. Attraverso il cinema di autori come Zhang Yimou o Tsui Hark, passando per King Hu e Chang Cheh, il tema ricorrente è il rapporto del genere cinematografico con le arti cinesi. Letteratura, medicina, calligrafia, opera e teatro diventano parte integrante del Wuxiapian.

Il viaggio prosegue con il cinema dei mostri giapponesi nelle sue declinazioni più note: il cinema horror dei fantasmi (J-Horror) ed il cinema dei mostri giganti (Kaiju Eiga). Attraverso un'analisi del folkore, che si intreccia con la paura dell'atomico, con il contesto socio-economico e con la religione, il cinema di genere giapponese, esportato con successo in occidente, assume tutto un altro significato.

La terza tappa è dedicata alle origini del cinema Coreano, arrivando a raccontare il cinema nordcoreano fino agli '80 e quello sudcoreano fino agli anni '70. L'analisi socio-politica delle Coree si pone come necessaria per comprendere in che modo si siano sviluppati due modi diversi di fare cinema.

Il quarto e quinto capitolo riguardano Thailandia e Malesia, in una trattazione che lega il cinema alla società, alla politica, all’economia. Queste due nazioni hanno industrie cinematografiche eclettiche, le cui origini sono singolari almeno quanto originali sono i film che hanno generato. Si parla del cinema thailandese di arti marziali e del conflitto uomo/donna che esiste in esso e della complessità etnica e linguistica che colora i film malesi.

"Oriente Express - Viaggio nel cinema d'Oriente (Parte 1)" non ha l'ambizione di esaurire l’intero corpus di temi e generi cinematografici interni al cinema prodotto in queste nazioni, ma piuttosto isola alcuni punti di riflessione particolarmente interessanti.
Questo libro è la prima di tre parti di un viaggio lungo ma che promette di essere sempre interessante.

AUTORE
Alfredo De Vincenzo
Copywriter e Content Creator presso www.phicomunicazione.it

CONTATTI
Email • alfredo.devincenzo@gmail.com
Facebook • https://www.facebook.com/alfredodevincenzoscrittore
Instagram • https://www.instagram.com/alfredo_devincenzo/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Phi Comunicazione
Responsabile account:
Alfredo De Vincenzo (Copywriter e Content Creator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere