AZIENDALI

Hai mai analizzato l'organizzazione interna del tuo salone di bellezza?

23/04/15

Una buona organizzazione del tuo beauty center riflette la qualità e il successo del tuo business “Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.” - Jim Rohn

FotoQuanto conta la percezione del benessere organizzativo all’interno del tuo beauty center? Il settore beauty è di per sé sinonimo di benessere, molto spesso però il concetto di benessere non viene percepito dagli operatori del settore a causa di una “cattiva” organizzazione delle attività svolte quotidianamente.

La gestione di un beauty center effettivamente prevede lo svolgersi di attività che vanno ben oltre l’esecuzione dei trattamenti verso i clienti; i gestori e il personale del salone si occupano infatti delle attività più disparate, dal registro degli appuntamenti, al controllo del magazzino sino alla generazione di campagne promozionali e al controllo economico/finanziario del salone.

Essendo un settore che offre servizi, e non beni materiali, la qualità degli stessi deve essere elevata per assicurare agli operatori del mercato la giusta fidelizzazione dei clienti. Questo comporta una necessaria efficienza nello svolgimento delle operazioni giornaliere che si verificano all’interno dei saloni di bellezza, ma come già sottolineato, troppo frequentemente l’organizzazione degli stessi non è ottimale, andando ad incidere sul successo dello stesso business.

Un concreto appoggio ai gestori dei beauty center è stato apportato dalle innovazioni del mondo ICT e in particolar modo dallo sviluppo di software cloud dedicati espressamente a questo settore. Si tratta di soluzioni cloud che automatizzano le principali operazioni che ogni giorno vengono svolte nei centri benessere. Queste innovazioni consentono di fatto un reale risparmio di tempo e una migliore ottimizzazione delle risorse interne ai centri, così da garantire il corretto svolgimento delle attività eseguite dal personale e dal gestore dei saloni.

Non è un caso infatti che l’utilizzo del cloud computing abbia registrato come conseguenza una migliore organizzazione delle risorse economiche nonché operative all’interno delle piccole e medie imprese; questo grazie alle caratteristiche di scalarità, assenza di spesa capitale e provisioning in tempo reale proprie di questi strumenti.

L’adozione di soluzioni gestionali cloud computing, perciò, rappresenta lo specchio del benessere di gran parte dei settori del paese, della loro capacità di innovarsi e di crescere in ambito economico e sociale.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)