ECONOMIA e FINANZA

HANetf supera i 2 miliardi di dollari di asset in gestione

23/02/21

Il 19 febbraio 2021 HANetf ha oltrepassato la soglia dei 2 miliardi di dollari di AUM

FotoHANetf, il primo emittente europeo di ETF “white label” conformi alla normativa UCITS, annuncia di aver superato i 2 miliardi di dollari di asset in gestione (AUM) il 19 febbraio 2020. HANetf ha oggi raggiunto 2,11 miliardi di dollari di AUM, un aumento di oltre l'85% in otto settimane dall'inizio del 2021.

A proposito della spettacolare crescita di masse in gestione, il Co-CEO di HANetf, Hector McNeil, ha commentato: “Con l'aumento della volatilità sul Bitcoin, abbiamo visto una domanda fenomenale per BTCE, il nostro ETC sul bitcoin scambiato in borsa che ha appena superato il miliardo di dollari di asset in gestione. Gli investitori istituzionali stanno ora considerando seriamente il Bitcoin, lo vedono come un bene rifugio e stanno andando sempre più verso prodotti come BTCE che offrono accesso al Bitcoin con tutte le protezioni normative di un Exchange Traded Product. Gli investitori di tutto il mondo stanno convergendo sugli ETF legati al Bitcoin come BTCE poiché altri strumenti per esporsi alla criptovaluta come Trust e future americani possono spesso essere molto costosi.

“Abbiamo anche visto un aumento dei flussi su tutta la linea di ETF tematici come HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF (ITEK), un ETF che offre esposizione a otto megatrend, su settori tecnologici rivoluzionari dalle auto future all'intrattenimento digitale che ha recentemente raggiunto i 100 milioni di dollari di AUM. iClima Global Decarbonsiations Enablers UCITS ETF, lanciato di recente, sta vedendo salire i flussi nel momento in cui gli investitori si orientano verso i prodotti ESG.

“La cosa più emozionante è che abbiamo oltre 10 ETF che prevediamo di lanciare nella prima metà dell'anno. Alcuni sono i primi del loro genere a livello mondiale ed europeo. Ci siamo prefissati di essere l’emittente di ETF a valore aggiunto, con prodotti differenziati per offrire ad asset manager leader di mercato, marchi con un’ottima proprietà intellettuale un ingresso efficiente in termini di tempo e costi nel mercato degli ETF UCITS. Questo traguardo dimostra che l’idea è stata vincente. Il nostro obiettivo di essere la prima piattaforma ETF multi manager al mondo è a buon punto”.

HANetf è stata fondata nel 2018 da Hector McNeil e Nik Bienkowski per eliminare le barriere all'ingresso nel mercato europeo degli ETF grazie a una piattaforma completa di prodotti che offre la possibilità di quotare un nuovo ETF UCITS in 10 settimane. Sono inclusi lo sviluppo del prodotto, l’operatività, il rispetto delle normative, la distribuzione e il marketing. HANetf si rivolge ad asset manager e aziende che intendano lanciare e gestire con successo ETF ed ETP facendo leva sui loro brand e competenze distintive.

Nell’ultimo anno, HANetf ha lanciato sul mercato 7 nuovi prodotti, tra cui il primo ETF al mondo che offre soluzioni per evitare le emissioni di carbonio, un ETC sull’oro di grande prestigio con The Royal Mint (la Zecca reale britannica), il primo ETP al mondo sui bitcoin compensato a livello centrale e una serie di ETF tematici tra cui la cannabis terapeutica, che è il primo ETF europeo su questa asset class, il primo ETF europeo sul 5G e l'infrastruttura digitale, un ETF sull’infrastruttura energetica midstream nordamericana e il primo ETF azionario globale attivo al mondo conforme alla Sharia.

Mymediarelation
Marco Messori (Responsabile)