SPETTACOLO

Happy Birthday Django & Stéphane!

04/01/17

Un concerto speciale con Florin Niculescu al violino insieme al trio torinese Accordi Disaccordi

FotoLunedì 23 gennaio, in occasione del 107° compleanno di Django Reinhardt (Liberchies - Belgio, 23 gennaio 1910 / Samois-sur-Seine - Francia, 16 maggio 1953), e a pochi giorni dal 109° compleanno di Stéphane Grappelli (Parigi - Francia, 26 gennaio 1908 / Parigi - Francia, 1 dicembre 1997), l'Associazione Jazz Manouche Django Reinhardt di Torino, in collaborazione con la locale band Accordi Disaccordi, è lieta di organizzare una serata speciale dedicata al gipsy jazz.

Django Reinhardt, chitarrista di origini belghe, e Stéphane Grappelli, violinista di origini francesi, sono da tutti considerati come i primi artisti jazz non americani a godere di un enorme e meritato riscontro internazionale, diventando vere e proprie icone sia per i musicisti dell'epoca che per quelli contemporanei. La formazione che li unirà dal 1939 al 1948, il famoso “Quintette du Hot Club de France”, è da tutti considerata come la massima espressione gipsy jazz di ogni epoca e dalle cui note e repertorio ogni artista di questa cultura musicale trae ispirazione ancora oggi.

Con l'idea di celebrare in musica il compleanno di questi leggendari e compianti artisti e in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno associativo, l'Associazione Jazz Manouche Django Reinhardt di Torino ha voluto organizzare un concerto speciale con la straordinaria partecipazione del violinista Florin Niculescu, ritenuto da tutti come l'erede vivente di Stéphane Grappelli e uno dei più importanti violinisti di tutti i tempi.
Ad accompagnarlo il trio torinese Accordi Disaccordi, conosciuto a livello nazionale e internazionale come la giovane promessa del gipsy jazz nostrano e molto seguiti dal pubblico torinese.
L'inedito quartetto darà vita ad uno speciale spettacolo, preparato e presentato in esclusiva per questo appuntamento, facendovi rivivere tutto il percorso musicale dei due compianti artisti, narrandone curiosità e alcuni dei momenti più importanti della carriera artistica.

La serata sarà l'occasione, come d'abitudine per l'Associazione e per gli affezionati soci, per apprezzare, nel contesto di uno storico teatro cittadino, in questo caso il Teatro del Collegio San Giuseppe, della miglior musica manouche contemporanea, sia a livello nazionale che internazionale.

Dopo le esperienze dal 2002 al 2008, durante il quale è stato organizzato a Torino il primo Festival Manouche in Italia, e dopo quelle dei successivi anni in collaborazione con il Torino Jazz Festival, con una speciale rassegna dedicata al genere, l'Associazione e gli artisti ad essa collegati sono nuovamente protagonisti nell'organizzazione di un evento speciale per la città di Torino.

L'ingresso allo spettacolo è gratuito (fino ad esaurimento posti) e garantito solo ed esclusivamente ai primi 300 soli soci in regola con l'iscrizione 2017.
Tesseramento e biglietto omaggio: http://bitly.com/FlorinNiculescu
Happy birthday Django & Stéphane!
Lunedì 23 gennaio 2017
Teatro San Giuseppe - Via Andrea Doria, 18 - Torino
Ore 18.45: apertura biglietteria per il ritiro delle nuove tessere
Ore 20.00: apertura porte