Hashtag su Instagram: perché inserirli?

Quante volte i tuoi amici ti hanno chiesto le seguenti domande? • Quali hashtag utilizzi? • Io ne uso solamente 10 e gli ho trovati online, faccio bene? • Io ne uso 30 che è il massimo che Instagram ti permette di inserire, faccio la cosa giusta? • Io non ho mai usato gli hashtag perché penso che non servano, è corretto? Cerchiamo ora di rispondere a queste domande!!
del 03/12/19 -

Quante volte i tuoi amici ti hanno chiesto le seguenti domande?

• Quali hashtag utilizzi?
• Io ne uso solamente 10 e gli ho trovati online, faccio bene?
• Io non ho mai usato gli hashtag perché penso che non servano, è corretto?

E’ sicuramente normale sentir parlare di hashtag (#) ed in particolare riguardo l’utilizzo ci sono molte filosofie e diversi trucchetti.
Vediamo di capire intento cosa sono e come Instagram li interpreta.
Gli hashtag che visualizziamo in ogni descrizione di post vengono utilizzati per far si che la foto sia visibile se si cerca i relativi hashtag inseriti. Cosa scusa?

Nella sezione ricerca di Instagram è possibile andare a cercare una foto mediante gli hashtag inseriti nella descrizione, ma perché questo? Perché Instagram dando la priorità al contenuto piuttosto che ad altro permette la ricerca di foto mediante questi hashtag che vengono utilizzati come tag.

Ad esempio, se io pubblico uno scatto di Genova per far si che la mia foto sia indicizzata con degli hashtag interessanti dovrei utilizzare: #genova #liguria #viaxxsettembre e cosi via. In questo modo nel momento in cui un altro utente sta cercando mediante Instagram #genova può visualizzare la tua foto piazzando un bel like.

Come puoi ben capire quindi l’utilizzo di un buon hashtag può far si che molti utenti possano vedere un tuo post e successivamente interagire con esso. Sicuramente puoi approfondire questo argomento mediante Visibility Reseller che spiega bene l’utilizzo degli hashtag più virali.
Gli hashtag vengono anche utilizzati per dare una etichetta ad ogni profilo Instagram per far si che si attribuisca una etichetta ad ogni profilo. In questo modo se Instagram attribuisce al tuo profilo la categoria travel sicuramente se ti rechi nella home di Instagram potrai visualizzare tutti i post con hashtag inerenti alla categoria trave. In questo modo Instagram attribuisce una etichetta ad ogni nicchia.

Cerchiamo un secondo di capire quanti hashtag è necessario utilizzare per poter migliorare le prestazioni di un post. Come in ogni cosa non c’è una risposta esatta, sicuramente è meglio valutare volta per volta la quantità giusta. La prima cosa da fare è privilegiare tutti gli hashtag inerenti al contenuto e BASTA! Mai inserire hashtag generici perché sono assolutamente inutili, non servono per dare maggiore visibilità al post.

Prova a fare un test, ad utilizzare solo alcuni hashtag, ad esempio se post una foto mentre ti alleni prova a inserire come hashtag il tipo di allenamento che utilizzi! In questo modo chi vedrà la tua foto potrà anche scriverti in direct IG per poter avere maggiori informazioni riguardo al tipo di allenamento.
Sicuramente attraverso dei buoni hashtag potrai far si che il tuo post diventi virale su Instagram e sia cosi inserito top popular hashtag ossia nella sezione esplora di Instagram! In questo modo moltissimi utenti anche di nazioni diverse potranno visualizzare il post ed interagire con esso.
Ricorda che Instagram se utilizzi sempre gli stessi hashtag fa si che il tuo post finisca nella parte shadowban, ossia che nel momento in cui posti non faccia vedere il tuo post a chi cerca un hashtag che hai inserito.

Dopo questo articolo spero di aver maggiormente risposto a molte domande che spesso si sentono, sicuramente questa non è una ricetta magica che permette di ottenere risultati strabilianti subito, ma diciamo che è una buona ricetta per avere con il tempo successo su Instagram.

Visibility Reseller
Giulio Tavella (CEO)