Utenti registrati: 37621 - Testi pubblicati: 234128
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: NUOVI ACCORDI


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Barbara Galli
Azienda: Ubifrance Italia Pole Presse
Web: http://www.ubifrance.com/it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
HEINEKEN sceglie EcoVadis per lanciare una piattaforma che consente di valutare i comportamenti ambientali e sociali dei nuovi fornitori

Pubblicato il 12/04/12 | da Barbara Galli


HEINEKEN sceglie EcoVadis per lanciare una piattaforma che consente di valutare i comportamenti ambientali e sociali dei nuovi fornitori

Amsterdam, aprile 2012 – HEINEKEN e EcoVadis hanno annunciato oggi il lancio di una piattaforma innovativa destinata a valutare e migliorare i comportamenti legati allo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della Catena degli Approvvigionamenti nell’industria della birra.

La piattaforma EcoVadis consente a HEINEKEN di controllare i rischi di un elenco di fornitori che copre oltre 100 Paesi, oltre ad identificare le pratiche innovative dei propri fornitori in materia di Sviluppo Sostenibile. La piattaforma EcoVadis permetterà agli uffici acquisti di HEINEKEN in tutto il mondo di accedere ad informazioni semplici e affidabili sullo Sviluppo Sostenibile, che copriranno 21 criteri ambientali e sociali e consentiranno di valutare la conformità agli elementi chiave del Codice Fornitori (Supplier Code) di HEINEKEN.

Alla fine del 2005, HEINEKEN ha adottato il suo primo Codice Fornitori incentrato sulla responsabilità nella Catena degli Approvvigionamenti, con l’obiettivo di garantire un acquisto responsabile di prodotti e servizi, esigendo dai fornitori il rispetto dei principi enunciati nel proprio Codice.

Nel 2011, HEINEKEN ha deciso di rafforzare questa politica implementando una piattaforma collaborativa che consente di valutare e migliorare i comportamenti ambientali e sociali dei propri principali fornitori; il Gruppo ha così scelto la piattaforma EcoVadis. HEINEKEN ed EcoVadis hanno anche lavorato in stretta collaborazione al fine di elaborare questionari e modelli informativi specifici che includono i tipi di malto, di luppolo e di grano. Dopo un programma pilota portato a termine con successo nel 2011, che ha interessato 150 fornitori strategici, la soluzione EcoVadis è ormai applicata a livello internazionale.

«Lo sviluppo e l’attuazione rigorosa di politiche d’acquisto sostenibili sono essenziali per il programma “Brewing a Better Future” avviato da HEINEKEN. HEINEKEN privilegia la collaborazione con le aziende che condividono i suoi valori di rispetto del pianeta ed i suoi principi etici negli affari. Dal 2005, le trattative tra i nostri uffici acquisti e i fornitori riguardano anche i problemi ambientali e sociali; tuttavia, dopo aver recentemente confrontato le nostre procedure con quelle di altre aziende, abbiamo deciso di alzare il livello aumentando le nostre aspettative ed aggiornando il nostro Codice dei Fornitori. Coscienti del fatto che l’applicazione dei nostri standard CSR (Responsabilité sociale de l’entreprise - Responsabilità sociale dell’azienda) alla Catena degli Approvvigionamenti del Gruppo imponeva sia di valutare i comportamenti attuali, sia di migliorarli, abbiamo investito tempo nella ricerca di una piattaforma che permettesse di valutare i comportamenti CSR suscettibili di soddisfare tutte le nostre esigenze», ha dichiarato David Spacey, Direttore Acquisti nel Mondo di HEINEKEN.

«Dopo un esame approfondito delle diveCSR soluzioni disponibili, abbiamo scelto di affidarci alla piattaforma EcoVadis che offre un’eccellente associazione che include l’autovalutazione, i controlli dei documenti, una ricerca Internet a 360 gradi per verificare la veridicità dei dati e un’analisi della concorrenza del settore. Anche la semplicità d’accesso e di utilizzo per la nostra ampia base di fornitori e per la nostra comunità mondiale di acquisitori ha rappresentato un elemento chiave», ha proseguito David Spacey. «Non vogliamo solamente una valutazione generica, ma desideriamo anche far fronte alle sfide specifiche legate al ciclo di vita di ognuna delle nostre tipologie di acquisti. La piattaforma EcoVadis rappresenta un’eccellente soluzione per sostenere questa iniziativa presso i nostri fornitori e i nostri Uffici Acquisti nel mondo».

Pierre-François Thaler, Direttore generale e cofondatore di EcoVadis, ha aggiunto: «Siamo molto felici di collaborare con HEINEKEN, il primo produttore di birra a essersi impegnato in un programma così innovativo di Acquisti Responsabili, superando gli approcci tradizionali di semplice “correttezza” sociale. Attraverso questa piattaforma collaborativa, HEINEKEN ed EcoVadis vogliono anche fornire la possibilità ad altre aziende importanti che offrono prodotti di largo consumo di partecipare a questo programma per migliorare le condizioni ambientali e sociali delle catene d’approvvigionamento».





Informazioni su HEINEKEN

HEINEKEN è un grande produttore di birra mondiale indipendente, che s’impegna a sorprendere ed entusiasmare i consumatori grazie ai propri marchi e prodotti commercializzati in tutto il mondo.

Il marchio, che porta il nome della famiglia del fondatore – HEINEKEN® – è presente in quasi i tutti i Paesi del mondo e rappresenta la marca di birra premium più ricercata a livello mondiale. Obiettivo della società è di essere leader in ognuno dei settori dei mercati della birra dove è presente e di disporre del maggiore portafoglio di marchi al mondo. HEINEKEN vuole primeggiare su tutti i mercati grazie ad HEINEKEN® e al suo portafoglio completo di marchi proposti su mercati di prima qualità.

La società è presente in oltre 70 Paesi e gestisce più di 140 birrerie che producono un volume di 214 milioni di ettolitri di birre vendute. HEINEKEN è il primo produttore di birra in Europa e il terzo al mondo in volume. HEINEKEN è impegnata in favore della commercializzazione e del consumo responsabile delle proprie oltre 200 birre e sidro premium, internazionali, regionali, locali e speciali, in particolare Amstel, Birra Moretti, Cruzcampo, Desperados, Dos Equis, Foster’s, HEINEKEN, Newcastle Brown Ale, Ochota, Primus, Sagres, Sol, Star, Strongbow, Tecate e Zywiec. I principali marchi posseduti in joint venture sono Cristal, Kingfisher, Tiger e Anchor. Nel 2011, il fatturato si è attestato a 17,1 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro. HEINEKEN impiega circa 70.000 addetti.

Le azioni di HEINEKEN N.V. e HEINEKEN Holding sono quotate alla Borsa di Amsterdam. Il valore delle azioni ordinarie è disponibile su Bloomberg, sotto i simboli HEIA NA e HEIO NA, e su Reuter Equities 2000, sotto i simboli HEIN AS e HEIO AS.

Per informazioni aggiornate, consultate www.theHEINEKENcompany.com

Informazioni su EcoVadis

EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che consente alle grandi aziende di valutare il comportamento ambientale e sociale dei loro fornitori. EcoVadis combina un sistema informativo e una rete di esperti per mettere a disposizione degli acquirenti informazioni semplici ed affidabili che coprono 150 categorie di acquisti, 150 Paesi e 21 indicatori (dalle “emissioni di CO2” al “lavoro dei minori”). Le soluzioni di EcoVadis consentono alle aziende di ridurre i rischi e di migliorare i comportamenti dei loro fornitori. Attualmente, 50 grandi gruppi internazionali utilizzano EcoVadis per la valutazione CSR dei loro fornitori. Secondo un recente studio, il UNEP/ Global Compact indica che “le aziende dovrebbero utilizzare database come quello di EcoVadis (...) poiché raccolgono e diffondono dati sui fornitori e offrono agli acquirenti uno strumento integrato di valutazione sugli indicatori dello Sviluppo Sostenibile”. www.ecovadis.com

Contatto stampa EcoVadis : Nicole Sherwin, Tel.: +33 1 82 28 88 88, nsherwin@ecovadis.com

Contatto stampa in Italia:
UBIFRANCE Italia
Polo Stampa - Barbara GALLI
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel.: 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
www.ubifrance.fr


Link: HEINEKEN, EcoVadis, birra

Autore della pubblicazione:
Barbara Galli
Addetto Stampa
Ubifrance Italia Pole Presse

(Fonte notizia: HEINEKEN, EcoVadis, birra)
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (NUOVI ACCORDI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 165091




RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas